Ingredienti
-
300 gr
-
130 gr
-
120 gr
-
50 gr
-
5 cucchiai
-
1 cucchiaino
-
6
-
6
-
q.b.
Preparazione
1) Trita 300 g di cioccolato fondente al 70% di cacao e scioglilo a bagnomaria o su fuoco molto basso con 130 g di burro.
2) Sguscia 6 uova, sistemando gli albumi in una ciotola a bordi alti e i tuorli in un’altra. Monta gli albumi a neve con una frusta elettrica, unendo subito un pizzico di sale e dopo un po’ 50 g di zucchero a velo. Monta i tuorli con 120 g di zucchero, finché il composto risulterà gonfio e spumoso.
3) Amalgama il cioccolato fuso con il burro, continuando a montare, insieme a 5 cucchiai di grappa e 1 cucchiaino scarso di peperoncino in polvere, a seconda dei tuoi gusti. Incorpora delicatamente gli albumi con un movimento di spatola dal basso verso l’alto.
4) Versa il composto di cioccolato in uno stampo a cerniera di circa 22 cm di diametro (o anche 26 cm se vuoi una torta più bassa) foderato di carta da forno bagnata e strizzata. Cuoci la torta in forno già caldo a 180° C per circa 30 minuti e poi a 120° C per altri 10-12 minuti.
5) Fai raffreddare completamente la torta al cioccolato (puoi anche prepararla il giorno prima), spolverizzala con cacao amaro fatto cadere attraverso un setaccino, decora con peperoncini freschi e servi.
Il cioccolato fondente e il peperoncino sono entrambi ingredienti afrodisiaci. Combinati tra loro si amalgamano alla perfezione creando un connubio irresistibile che esalterà la golosità di questa torta. Un dessert buono e profumato che puoi servire a coronamento di a una serata speciale che vuoi rendere indimenticabile, o semplicemente a San Valentino. Non c’è bisogno di farcirla perchè è già ricca di sapore e si scioglie letteralmente in bocca.
Non ami la grappa o non vuoi usare ingredienti ad alto tasso alcolico? Clicca qui e leggi la ricetta della torta marmorizzata al peperoncino: un dessert ugualmente sfizioso ma adatto anche ai più piccoli!