Torta marmorizzata al peperoncino

Torta marmorizzata al peperoncino

  • 06 02 2019
  • Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta marmorizzata al peperoncino

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il cioccolato fondente e il peperoncino sono gli ingredienti base (afrodisiaci) di questa golosa torta marmorizzata, perfetta per celebrare un incontro romantico o, perché no, festeggiare San Valentino. Una versione elegante e sfiziosa del classico ciambellone. Perfetto per la colazione o merenda ma anche come fine pasto. La sua dolcezza, morbidezza la renderà  irresistibile e inconfondibile per le sue venature che ricordano proprio il marmo. Una proposta golosa dove la bontà del cacao si sposa con il gusto originale del peperoncino che, con il suo gusto dolce piccante la differenzia. Scorri la ricetta step by step per preparla con le tue mani.



    Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate a crema il burro in una ciotola con lo zucchero fino a ottenere un composto molto soffice e spumoso. Unite i tuorli, la farina setacciata con il lievito e il latte e amalgamate gli ingredienti. Pesate l’impasto e trasferitene metà in un’altra ciotola; unite il cacao setacciato e il peperoncino e mescolate. Montate gli albumi con un pizzico di sale e unitene metà al composto bianco e metà a quello al cacao.


    Versate l’impasto in uno stampo a ciambella di 22 cm a bordi alti imburrato e infarinato, alternando i colori, e cuocete la torta in forno a 180° C per 35-40 minuti. Sformate la torta e lasciatela raffreddare.


    Tritate fine il cioccolato fondente; scaldate la panna e versatela sul cioccolato, spegnete e mescolate finché si sarà sciolto.


    Fate raffreddare la salsa al cioccolato e poi fatela colare sulla torta marmorizzata al peperoncino.

    Riproduzione riservata