• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Prepara l’impasto. Spunta le carote, spellale, lavale, asciugale e grattugiale. Metti le mandorle nel mixer con lo zucchero; tritale non troppo finemente. Fai ammorbidire il burro a temperatura ambiente direttamente nella ciotola, poi montalo con lo zucchero a velo. Incorpora 1 uovo e 4 tuorli, 1 alla volta, tenendo da parte gli albumi rimasti. Amalgama la farina, il lievito e 1 pizzico di sale setacciati, pochi alla volta, mescolando in continuazione. Unisci le mandorle tritate e le carote. Mescola gli ingredienti, per amalgamarli uniformemente. Monta 3 albumi a neve ben ferma, poi incorporali al composto delicatamente, dal basso verso l’alto, per non smontarli.

2) Cuoci la torta. Fodera la tortiera con carta da forno bagnata e strizzata. Versa il composto, livellalo con il dorso di un cucchiaio inumidito e cuoci nel forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti. Togli la torta dal forno e lasciala raffreddare completamente.

3) Completa e servi. Spolverizza la superficie della torta con lo zucchero a velo, facendolo cadere dal colino, in modo da formare uno strato uniforme. Trasferisci la torta in un piatto da portata e servila a fette. Puoi decorare, a piacere, con qualche ciuffetto di menta e una carotina divisa a metà, nel senso della lunghezza, disposti al centro del dolce. Se la trovi, puoi anche guarnire con una carota di marzapane.