Torta de Menjar Blanc

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta de Menjar Blanc


    invia tramite email stampa la lista

    1) Prepara il ripieno: versa il latte in una casseruolina e stempera la fecola di patate. Unisci lo zucchero, la scorza del limone e porta a ebollizione, a fiamma moderata, mescolando. Fai cuocere la crema per 2-3 minuti per addensarla e lascia raffreddare.

    2) Prepara la pasta: setaccia la farina sul tavolo, forma la fontana e sguscia al centro l'uovo. Aggiungi metà dello zucchero, il burro ammorbidito e mezzo bicchiere di acqua tiepida. Lavora l'impasto fino a ottenere una pasta liscia e tira la sfoglia a uno spessore di mezzo centimetro.

    3) Incidi 2 dischi di pasta di 28 centimetri e con uno rivesti uno stampo da crostata antiaderente da 24 centimetri . Distribuisci il ripieno sulla pasta, copri con il secondo disco, sigilla i bordi e bucherella la superficie. Cospargi con lo zucchero rimasto e inforna per 25 minuti a 180 gradi.


    Origine di questo dolce

    Questo dolce è a base di crema di latte addensata con della fecola di patate e scorza di limone. Questo dolce è arrivato al Alghero nel 1300 per via dell'occupazione dei catalano-aragonesi.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata