torta-con-nocciole-e-cioccolato-bianco

Torta con nocciole e cioccolato bianco

  • Procedura
    1 ora 35 minuti
  • Cottura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta con nocciole e cioccolato bianco

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Torta con nocciole e cioccolato bianco

    La trovi anche su:

    Un dolce che sappia conquistare i vostri ospiti fin dal primo morso? Allora pensate al cioccolato: nessuno può dire di no! Stavolta però, la ricetta prevede quello bianco, che è dolce, profumato, sfizioso: ecco come preparare questa deliziosa torta con nocciole e cioccolato bianco.

    Preparazione

    1) Sbucciate bene 200 g di barbabietole crude e tagliatele a dadini, mettetele in una casseruola con 2 cucchiai di miele, 30 g di zucchero, 2 cucchiai di succo di limone e 2 cucchiai d'acqua; portate a ebollizione e cuocete per 30 minuti, su fiamma piuttosto bassa e a casseruola coperta. Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e frullate le barbabietole con 2 cucchiai di panna fresca.

    2) Montate i tuorli con lo zucchero rimasto, aggiungete la farina setacciata, 1 bustina di lievito vanigliato, 100 g di burro a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente, e la crema di barbabietole. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Unite al composto 150 g di nocciole tostate, tritate fini, 100 g di cioccolato bianco grattugiato e gli albumi montati a neve ben ferma. Mescolate con cura.

    3) Versate il composto in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, precedentemente imburrato e cosparso con il resto delle nocciole tostate tritate. Mettete lo stampo in forno preriscaldato a 180° e cuocete per 40 - 45 minuti circa. Sfornate, lasciate raffreddare e cospargete la torta con lo zucchero a velo.

    Riproduzione riservata