Preparazione

1) Per farcire di crema al burro un pan di Spagna di 24 cm di diametro (come il nostro), occorrono: 200 g abbondanti di burro, 40 g di zucchero al velo, 2 tuorli, 75 g di zucchero semolato. Come prima operazione tagliate il burro morbido a pezzetti; mettetelo in una terrina, unitevi lo zucchero al velo setacciato attraverso un colino e cominciate a lavorare gli ingredienti con le fruste elettriche, montandoli finché il composto si presenterà spumoso.
2) In un’altra terrina mettete i tuorli con lo zucchero semolato, e, sempre usando le fruste elettriche, montateli a crema finché saranno quasi bianchi.
3) Unite la crema di burro a quella di uova, poche cucchiaiate alla volta, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno; in questa fase della lavorazione non occorrono le fruste elettriche.
4) Tagliate il pan di Spagna preparato con la ricetta di pagina 50 in 3 dischi e mettete il primo su un piatto o una gratella. Spruzzatelo o spennellatelo con un po’ di rum. Spalmate di crema al burro 2 dischi, sovrapponeteli, poi ricomponete la torta con il disco superiore.
5) Spalmate un velo di crema al burro su tutta la torta usando una spatola e livellandola bene. Fate aderire al contorno della torta uno strato compatto di granella di cioccolato.
6) Per completare la decorazione dovreste disporre di un apposito disco di plastica o di carta traforata, simile a quello che vedete qui a fianco; appoggiatelo sul dolce, quindi, con un colino, spolverizzatelo con cacao amaro (circa 20 g); infine togliete il disco. La crema al burro con cui farcire la torta può essere anche aromatizzata con liquore, che va aggiunto goccia a goccia,
o con altri aromi (cacao, noci, pistacchi ma anche fragole, caffè, lamponi), che vanno prima ridotti in polvere o in
pasta e aggiunti, freddi, un po’ alla volta.