Torta con crema al burro

Foto
4/5

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta con crema al burro


    invia tramite email stampa la lista

    1) Per farcire di crema al burro un pan di Spagna di 24 cm di diametro (come il nostro), occorrono: 200 g abbondanti di burro, 40 g di zucchero al velo, 2 tuorli, 75 g di zucchero semolato. Come prima operazione tagliate il burro morbido a pezzetti; mettetelo in una terrina, unitevi lo zucchero al velo setacciato attraverso un colino e cominciate a lavorare gli ingredienti con le fruste elettriche, montandoli finché il composto si presenterà spumoso.
    2) In un'altra terrina mettete i tuorli con lo zucchero semolato, e, sempre usando le fruste elettriche, montateli a crema finché saranno quasi bianchi.
    3) Unite la crema di burro a quella di uova, poche cucchiaiate alla volta, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno; in questa fase della lavorazione non occorrono le fruste elettriche.
    4) Tagliate il pan di Spagna preparato con la ricetta di pagina 50 in 3 dischi e mettete il primo su un piatto o una gratella. Spruzzatelo o spennellatelo con un po' di rum. Spalmate di crema al burro 2 dischi, sovrapponeteli, poi ricomponete la torta con il disco superiore.
    5) Spalmate un velo di crema al burro su tutta la torta usando una spatola e livellandola bene. Fate aderire al contorno della torta uno strato compatto di granella di cioccolato.
    6) Per completare la decorazione dovreste disporre di un apposito disco di plastica o di carta traforata, simile a quello che vedete qui a fianco; appoggiatelo sul dolce, quindi, con un colino, spolverizzatelo con cacao amaro (circa 20 g); infine togliete il disco. La crema al burro con cui farcire la torta può essere anche aromatizzata con liquore, che va aggiunto goccia a goccia,
    o con altri aromi (cacao, noci, pistacchi ma anche fragole, caffè, lamponi), che vanno prima ridotti in polvere o in
    pasta e aggiunti, freddi, un po' alla volta.

    di PIATTI DI FESTA Riproduzione riservata