• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta di mele chiusa con more

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Lavorate con un cucchiaio di legno il burro morbido con 100 g di zucchero semolato, quindi incorporate al composto l'uovo e la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti e mettetelo in frigorifero per 30 minuti.

    2) Lavate le mele, sbucciatele, tagliatele a fettine e cuocetele in una casseruola con lo zucchero rimasto e un dl d'acqua per una decina di minuti. Intanto scaldate il forno a 180° C.

    3) Dividete la pasta a metà e stendetela con il mattarello in 2 sfoglie sottili. Con una rivestite uno stampo rotondo a bordi bassi di 24 cm di diametro, bucherellate il fondo e cospargetelo di pangrattato; riempite il guscio con le mele e le more lavate e sgocciolate, chiudete con la seconda sfoglia e praticate in superficie delle piccole incisioni perché il vapore possa uscire in cottura.

    4) Mettete il dolce nel forno e cuocetelo per circa 40 minuti. Toglietelo dal forno e lasciatelo intiepidire su una gratella per dolci. Montate densamente la panna e servitela come accompagnamento della torta di mele chiusa con le more, cosparsa con abbondante zucchero a velo.

    Riproduzione riservata