La nostra torta al pompelmo è una dolce soffice dal profumo inebriante; con la crema alla vaniglia è perfetta per chiudere in dolcezza un pranzo o una cena, oppure, servita a merenda con il tè!
  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta al pompelmo

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La base è una torta al burro, soffice e spugnosa, simile a una torta paradiso ma bagnata con un delizioso sciroppo di pompelmo, profumatissimo. Fragrante e golosa, puoi gustarla a colazione o a merenda per fare il pieno di energia e godere del suo gusto raffinato. Ma, se vuoi, puoi guarnire il top con spicchi di pompelmo rosso e rosa, glassati, che rendono la torta al pompelmo perfetta anche per le grandi occasioni, servita con una delicata crema alla vaniglia.

    Gli ingredienti della torta al pompelmo

    La ricetta è molto facile da eseguire. La base della nostra torta al pompelmo è una classica torta soffice e spugnosa, che abbiamo realizzato con uova, farina, burro e zucchero. Se non hai tempo di realizzare la base della torta, puoi sostituirla con un Pan di Spagna già pronto, che dovrai solo bagnare con lo sciroppo di pompelmo rosa o rosso. Per la guarnizione sono perfetti gli spicchi di pompelmo glassati che insieme alla crema di vaniglia, servita a parte, rendono la torta al pompelmo un dessert davvero originale e goloso. Non ti resta che prepararla

    Preparazione della torta al pompelmo

    1. Rompi 3 uova e separa gli albumi dai tuorli. Monta questi ultimi con 75 gr di zucchero finché saranno spumosi. Unisci 60 gr di burro fuso a filo, senza smettere di montare. Aggiungi, poi, 125 gr di farina setacciata, poca alla volta, con 1 bustina di lievito per dolci e 1 bustina di vanillina. Monta a neve soda gli albumi e incorporali all'impasto delicatamente, un cucchiaio alla volta. Imburra e infarina uno stampo rotondo a cerniera di 24 cm di diametro e versa il composto preparato livellandolo bene in superficie. Metti la torta in forno caldo e cuocila a 180°C per 30 minuti. Poi sfornala e lascia raffreddare nello stampo.
    2. Spremi 1 pompelmo rosa, filtra il succo e raccoglilo in una piccola casseruola con 75 gr di zucchero. Fai sobbollire il succo di pompelmo con 1 bicchierino di liquore all'arancia. Rovescia la torta fredda su una gratella e spennellala con lo sciroppo al pompelmo freddo.
    3. Sciogli lo zucchero rimasto con 2 cucchiai di acqua sul fornello, facendolo sobbollire per 10 minuti. Sbuccia i pompelmi rimasti e pela al vivo gli spicchi, immergili nello sciroppo, sgocciolali bene e disponili sulla superficie del dolce. Versa 5 dl di crema pronta alla vaniglia in una salsiera e servila a parte, con la torta al pompelmo.
    Riproduzione riservata