Tonno con melanzane

5/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tonno con melanzane


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Tagliate una grossa melanzana nera a fette spesse e quindi riducetele a pezzetti. Metteteli a scolare coperti di sale grosso per 30minuti, perché perdano il liquido amaro, poi lavateli e asciugateli bene. Sbucciate 2 cipolle rosse e affettatele non troppo sottili.

    2) Riducete 800 g di tonno spesse circa 2 cm a tocchetti, infarinateli leggermente e fateli rosolare e dorare uniformemente in un tegame con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Salate i tocchetti di pesce, prelevateli dalla pentola e teneteli da parte dopo aver fatto sgocciolare bene l'olio.

    3) Fate rosolare le cipolle e i pezzetti di melanzana nello stesso tegame utilizzato per il tonno, mescolando di tanto in tanto. Quindi unite alle verdure un cucchiaio di capperi dissalati e il pesce, spruzzate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco secco e lasciate sfumare per qualche istante a fuoco vivo. Bagnate con un mestolo di acqua bollente, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.

    4) Aggiustate di sale se necessario, profumate con le foglie di  4 rametti diorigano spezzettate, mescolate molto delicatamente e servite.

    Questo saporito amtipasto a base di verdure e pesce è molto saporito e ideale da preparare nel periodo estivo. Il tonno con melanzane è facile e veloice da preparare e lo si può servire anche come antipasto. Potete conservarlo in frigo per 2 giorni, coperto con pellicola trasparente, o nel congelatore fino a 2 mesi in contenitore usa e getta d'alluminio. Prima di scaldare, fate scongelare in frigo.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata