tomini-in-crosta-con-composta-di-cipolle

Tomini in crosta con composta di cipolle

  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tomini in crosta con composta di cipolle

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Tomini in crosta con composta di cipolle

    La trovi anche su:

    I tomini in crosta con composta di cipolle sono un secondo vegetariano veramente sfizioso, ottimo anche come abbondante antipasto delle Feste. Ecco la ricetta.

    Preparazione

    1) Prepara la composta. Spella 300 g di cipolle, lavale, asciugale e tagliale a fette sottili. Se vuoi addolcirle ulteriormente, tienile a bagno in una ciotola di acqua fredda per un'ora circa e poi sgocciolale bene. Raccoglile in una casseruola con 150 g di zucchero e 3 cucchiai di aceto e prosegui la cottura a fuoco basso per 40 minuti o finché le cipolle si saranno quasi disfatte.

    2) Fai i fagottini. Taglia 4 fogli di pasta fillo a metà  con le forbici e spennellali con un filo di olio extravergine d'oliva; quindi sovrapponili a 2 a 2 e sistema al centro, i tomini.

    3) Chiudi e lega. Raccogli i lembi della pasta verso l'alto, accartocciali per racchiudere i tomini e lega i fagottini con steli di erba cipollina scottati in acqua bollente, raffreddati e asciugati.

    4) Completa. Sistema i fagottini sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata e cuocili in forno già  caldo a 200° C per 8-10 minuti circa, finché le pasta inizierà a dorarsi.

    5) Servi. Trasferisci i fagottini sui piatti, distribusci accanto a ciascuno un paio di cucchiai di composta di cipolle e porta in tavola subito con il resto della confettura a parte. I tomini in crosta con composta di cipolle sono un secondo sfizioso, ottimo anche come antipasto gourmet.

    Riproduzione riservata