Ingredienti
-
4
-
300 gr
-
150 gr
-
1 mazzetto
-
3 cucchiai
-
2 cucchiai
Tomini in crosta con composta di cipolle
I tomini in crosta con composta di cipolle sono un secondo vegetariano veramente sfizioso, ottimo anche come abbondante antipasto delle Feste. Ecco la ricetta.
Preparazione
1) Prepara la composta. Spella 300 g di cipolle, lavale, asciugale e tagliale a fette sottili. Se vuoi addolcirle ulteriormente, tienile a bagno in una ciotola di acqua fredda per un’ora circa e poi sgocciolale bene. Raccoglile in una casseruola con 150 g di zucchero e 3 cucchiai di aceto e prosegui la cottura a fuoco basso per 40 minuti o finché le cipolle si saranno quasi disfatte.
2) Fai i fagottini. Taglia 4 fogli di pasta fillo a metà con le forbici e spennellali con un filo di olio extravergine d’oliva; quindi sovrapponili a 2 a 2 e sistema al centro, i tomini.
3) Chiudi e lega. Raccogli i lembi della pasta verso l’alto, accartocciali per racchiudere i tomini e lega i fagottini con steli di erba cipollina scottati in acqua bollente, raffreddati e asciugati.
4) Completa. Sistema i fagottini sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata e cuocili in forno già caldo a 200° C per 8-10 minuti circa, finché le pasta inizierà a dorarsi.
5) Servi. Trasferisci i fagottini sui piatti, distribusci accanto a ciascuno un paio di cucchiai di composta di cipolle e porta in tavola subito con il resto della confettura a parte. I tomini in crosta con composta di cipolle sono un secondo sfizioso, ottimo anche come antipasto gourmet.