tofu-allo-zenzero-con-i-peperoni preparazione

Tofu allo zenzero con i peperoni

  • Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tofu allo zenzero con i peperoni

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Il tofu allo zenzero con i peperoni è un piatto leggero ma sfizioso che piacerà anche agli ospiti vegani. Originario della Cina, ma ormai diffuso anche in Italia, il tofu è un prodotto vegetale ricavato dalla soia con caratteristiche di aspetto e consistenza parzialmente simili al formaggio. Dal punto di vista salutistico, viene apprezzato per l'assenza di colesterolo, la scarsa presenza di grassi saturi e un basso potere calorico.

    Pulite i peperoni. Mondate 1 grosso peperone giallo e 1 grosso peperone rosso, eliminate semi e filamenti e riduceteli a striscioline. Togliete ai 2 cipollotti le radichette e le foglie esterne più dure, eliminate le parti verdi e tagliateli a fettine sottili.

    Tagliate il tofu. Sciacquate 300 g di tofu, asciugatelo con carta assorbente da cucina e tagliatelo a fettine. Sbucciate 2 cm di radice di zenzero con uno spelucchino e tagliatela a striscioline sottili.

    Cuocete le verdure. Scaldate 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente, unite i cipollotti, i peperoni e lo zenzero, salate e cuocete le verdure su fiamma vivace per 10 minuti. Pulite e lavate 1 ciuffo di prezzemolo fresco, asciugatelo e tritatelo.

    Completate. Scaldate 3 cucchiai di olio evo in una padella antiaderente, unite le strisce di tofu in un solo strato e fatelo dorare da entrambi i lati. Conditelo con 2 cucchiai di salsa di soia, lasciatelo insaporire per 1 minuto e togliete dal fuoco.

    Trasferite il tofu nella padella con i peperoni e i cipollotti, cospargete il tutto con il prezzemolo tritato e servite immediatamente.

    Riproduzione riservata