Tiramisu ai cachi

Tiramisù ai cachi

  • 02 10 2019
  • Procedura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tiramisù ai cachi

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Tiramisù ai cachi

    La trovi anche su:

    Più leggero del classico dessert al caffè preparato secondo ricetta tradizionale ma non per questo meno sfizioso: il tiramisù ai cachi è un dolce freddo al cucchiaio con tanta frutta, savoiardi e crema di mascarpone e ricotta.

    Preparazione

    1) Prepara la crema di cachi. Spella 1 grosso caco maturo da 200 g circa, elimina i semi, taglialo a pezzi e frullalo. Monta con una frusta i 3 tuorli d’uovo e i 100 g di zucchero semolato. Quando saranno chiari e spumosi, uniscili alla purea di caco frullato, poi aggiungi 100 g di mascarpone e 100 g di ricotta e amalgama bene. Monta a neve ben ferma 1 albume con un pizzico di sale e uniscilo al composto, mescolando con un movimento delicato dal basso verso l’alto.

    2) Bagna i savoiardi. Lascia riposare la crema in frigo per 10 minuti. Intanto, taglia 100 g di savoiardi a pezzettini di circa 3 cm di lunghezza, bagnali con 1 dl di succo di frutti tropicali e fai uno strato sul fondo dei bicchieri. Se preferisci, puoi bagnarli con un liquore dolce, tipo Cointreau o Grand Marnier.

    3) Completa i dolci. Copri i savoiardi con abbondante crema di formaggio e cachi, forma un altro strato di savoiardi irrorati di succo e coprilo con altra crema. Prosegui allo stesso modo, fino a esaurire tutti gli ingredienti. Copri i tiramisù ai cachi con la pellicola e trasferiscili in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti.

    4) Servi e gusta. Prima di servire in tavola i tiramisù ai cachi, ben freddi, decorali a piacere con una fettina di frutto fresco oppure un pezzetto di savoiardo.

    Riproduzione riservata