Timballo di riso al curry con gamberi

  • 04 04 2012

Fai il fumetto. Sguscia i gamberi, incidi il dorso ed elimina il filetto nero. Tosta le teste e i gusci in una pentola per 1-2 minuti, unisci 1 l di brodo freddo, porta a ebollizione e cuoci per 20 minuti. Fai intiepidire e filtra. Intanto, lessa i piselli al dente in abbondante acqua bollente salata, sgocciolali e passali sotto acqua fredda corrente. Sbuccia la mela, tagliala a pezzetti e rosolala in padella con 20 grammi di burro, lo zucchero di canna e 1 pizzico di sale.

Tosta il riso. Versa il riso in un colino posto dentro una ciotola e sciacqualo ripetutamente sotto acqua fredda corrente, per eliminare ogni traccia di amido. Rosola lo scalogno e la carota tritati nella casseruola con 20 grammi di burro e 1 pizzico di sale, aggiungi il riso, ben sgocciolato, e 1 cucchiaio di curry e tosta per 1-2 minuti.

Completa e servi. Aggiungi 6 decilitri di fumetto, copri e prosegui la cottura per 10 minuti. Spegni, solleva il coperchio, copri con un telo, riposiziona il coperchio e fai riposare per 7-8 minuti. Unisci al riso metà dei gamberi, la mela e i piselli, regola di sale e pepe e incorpora il burro rimasto. Trasferisci tutto nello stampo unto con il burro rimasto e cuoci in forno già caldo a 180° gradi per 5 minuti.

Sforma il riso e decoralo con i gamberi rimasti saltati in padella antiaderente e, a piacere, con fettine di mela verde e curry.

  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

Timballo di riso al curry con gamberi

Il timballo è una specialità culinaria cotte al forno in un apposito stampo per essere serviti sformata, a base di riso ed altri ingredienti che possono essere scelti a seconda della ricetta che si vuol fare.


Riproduzione riservata