Tiella di riso, patate e cozze

Foto
4/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tiella di riso, patate e cozze


    invia tramite email stampa la lista

    Riso parboiled per risotti 280 g
    cozze 1 kg
    pomodorini ciliegia 400 g
    patate 400 g
    prezzemolo 4-5 rametti
    cipolle bianche 2
    aglio 1-2 spicchi
    pecorino grattugiato 3 cucchiai
    olio
    sale
    pepe

    1) Pulite e lavate le cozze, sgocciolatele e fatele aprire a fuoco vivo in una padella coperta, scuotendola più volte. Spegnete appena sono aperte. Tenetene da parte qualcuna, togliete gli altri molluschi dai gusci, metteteli in una ciotola e filtrate il fondo. Affettate le cipolle e le patate sottilissime e i pomodori a rondelle.
    2) Ungete d'olio il fondo di una pirofila a bordi alti di 22x28 cm, formate uno strato di pomodori e cipolle, cospargete con un cucchiaio di pecorino e la metà del prezzemolo e dell'aglio tritati insieme, salate, pepate e irrorate con un filo d'olio. Coprite con uno strato di patate e pomodori, distribuite le cozze, versate il riso, livellatelo, quindi proseguite con il trito di aglio e prezzemolo, il pecorino,i pomodori e le patate rimasti e le cozze col guscio tenute da parte. Irrorate con 5-6 cucchiai di olio.
    3) Miscelate il liquido di cottura delle cozze con 5 dl di acqua, salate e versate adagio nella pirofila fino a coprire appena gli ingredienti. Infornate la tiella a 190° per almeno 50 minuti. A cottura ultimata la preparazione dovrà essere asciutta.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata