Ingredienti
-
250 gr
quinoa
-
2
cosce e sottocosce di pollo
-
1
limone non trattato
-
q.b.
rosmarino in polvere
-
1 rametto
-
1 spicchio
-
2 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
La ricetta della quinoa con pollo è davvero una pietanza light ma altamente proteica in quanto unisce le proteine della carne bianca con quelle della quinoa! Puoi mangiarla in estate come in inverno, per un piatto unico sfizioso e appagante, da accompagnare a verdure di stagione. Ma, si presta anche ad arricchire il buffet di un party, come alternativa alla solita pasta fredda o all’insalata di riso!
Gli ingredienti della quinoa con pollo
La quinoa con pollo si prepara in pochi minuti, il tempo di cuocere Il pollo in padella nei suoi stessi grassi e insaporito solo a fine cottura con una vinaigrette a base di olio evo, succo di limone, aglio e le erbe aromatiche. È una pietanza che non ti stanca mai, infatti è facile da adattare ai tuoi gusti o a quelli dei tuoi ospiti. Per esempio se ti piacciono i sapori orientali puoi sostituire il rosmarino e la maggiorana, con il curry e lo zenzero; oppure usare lo scalogno o i cipollotti al posto dell’aglio. O, ancora, aggiungere delle olive verdi per rendere la tua quinoa con pollo ancora più sfiziosa!
Preparazione della quinoa con pollo
- Metti 250 gr di quinoa in un colino sotto l’acqua corrente per sciacquarla bene fino a quando non farà più schiuma. Scolala e poi versarla in un pentolino.
- Aggiungi acqua (2 parti d’acqua per una di quinoa) e un pizzico di sale.
- Porta a ebollizione, poi abbassa il fuoco, copri e cuoci a fuoco lento per 15 minuti circa, fino a quando i chicchi diventano traslucidi.
- Togli la quinoa dal fuoco e scolala se vi è ancora dell’acqua e metti da parte.
- Taglia il pollo in pezzi, separando le 2 cosce dalle 2 sovracoscie, poi sciacquali e spellali parzialmente.
- Disponili ancora grondanti d’acqua in una padella antiaderente unta con un filo di olio evo ed insaporiscili di sale e di pepe, massaggiando la carne. Copri il tutto con un coperchio e cuoci il pollo a fuoco bassissimo, fino a quando evapora tutta l’acqua.
- Successivamente, fai soffriggere il pollo, senza aggiungere alcun condimento. Unisci 1-2 cucchiai di acqua per staccare il fondo di cottura e continua a soffriggere, rigirando spesso i pezzi di pollo, fino a completare la cottura.
- Quindi spegni e lascia intiepidire, poi spolpa il pollo, riduci la polpa a pezzetti e rimetterla nella padella.
- Metti in un barattolo con il coperchio il succo di 1 limone filtrato, aggiungi le foglie di 1 rametto di maggiorana e un pizzico di rosmarino in polvere e uno spicchio di aglio svestito. Aggiungi 2 cucchiai d’olio evo, chiudi il barattolo ed emulsiona gli ingredienti agitandolo, poi versa la vinaigrette sul pollo.
- Rimetti la padella sul fuoco per 1-2 minuti, mescola ben bene e spegni ed elimina l’aglio.
- Versa anche la quinoa nella padella contenente il pollo ancora caldo e mescolala con cura, in modo da insaporirla con il condimento. Aggiusta di sale e di pepe e servi la quinoa con pollo nei piatti di portata ancora calda o tiepida.
Se dopo aver assaggiato la quinoa con il pollo, non puoi più fare a meno della quinoa: ecco qui, una raccolta di ricette con la quinoa che fa al caso tuo! Originali e leggere, per portare a tavola la quinoa e apprezzarne tutte le sue qualità!