È un piatto conviviale, dai sapori esplosivi, adatto per pranzo come per cena o un idea particolare per un menù delle feste: stiamo parlando della a fonduta bourguignonne una pietanza così buona che ti costringe a stare a tavola tutti insieme per assaggiarne ancora un pezzettino!
  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    2
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Fonduta bourguignonne

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    È un piatto conviviale, a base di carne, che è piacevole gustare con gli amici o anche solo con la tua dolce metà quando cominciano i primi freddi ed è piacevole riunirsi tutti intorno a un tavolo per condividere un momento di piacere come quello legato alla degustazione di questa fonduta bourguignonne.

    Gli ingredienti della fonduta bourguignonne

    Mangiare questa pietanza è un rito: ogni commensale dotato di una forchetta con un lungo manico, infilza il bocconcino prelibato e lo pone a cuocere nell’olio, secondo la cottura a lui preferita. Una volta che il bocconcino di carne è ben cotto, lo gusta tuffandolo nelle salse appetitose.

    La nostra fonduta bourguignonne è una versione molto vicina alla ricetta tradizionale Svizzera, che consiste appunto nel cuocere dei piccoli pezzi di filetto di manzo in olio vegetale bollente, accompagnati da 5 salse di condimento: una ai peperoni; un’altra al curry, carote e cipollotto; poi una alla senape forte; una ai pomodori e le erbe aromatiche e in fine una ai cetriolini, acciughe, succo di limone e un po’ del trito di erbe aromatiche.

    Per gustare e cuocere la bourguignonne sono essenziali gli attrezzi giusti come le apposite forchette, il recipiente, detto caquelon, dove viene messo l’olio, e il fornelletto che viene posto al centro del tavolo per mantenere “in temperatura di servizio” l’olio di oliva, l’olio di semi, o il liquido scelto per la cottura della carne. Ti serviranno anche 1 ciotola per raccogliere i pezzetti di carne e 5 ciotoline per le singole salse di accompagnamento.

    Se hai già tutto a portata di mano, non ti resta che leggere attentamente la preparazione della nostra fonduta bourguignonne: il successo è assicurato!

    Preparazione della fonduta bourguignonne

    1. Taglia 400 gr di filetto di manzo a cubetti, poi dedicati alle salse. Abbrustolisci 3 peperoni rossi nel forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti, finché la pelle tenderà a staccarsi. Chiudili in un sacchetto per 10 minuti, poi spellali, pulisci l’interno eliminando i semi e asciugali.
    2. Sbollenta 1 grosso pomodoro sodo e maturo, spellalo, elimina i semi e taglialo a cubetti. Trita finemente 1 cucchiaino di capperi, 2 cetriolini sott’aceto e 2 filetti di acciuga sott’olio. Pulisci e affetta molto sottili 1 cipollotto e 1 carota.
    3. Dividi 250 ml di maionese e 200 ml di panna fresca, che avrai montato rapidamente, in 3 ciotole. Aggiungi nella prima ciotola il trito di capperi, cetriolini e acciuga, più qualche goccia di succo di limone e un po’ del trito di erbe aromatiche (timo, prezzemolo, basilico, erba cipollina).
    4. Metti nella seconda ciotola i cubetti di pomodoro e le erbe e, nella terza, 1 cucchiaio di curry, le carote e il cipollotto. Versa la panna tenuta da parte in un’altra ciotolina, unisci 4 cucchiai di senape forte, un pizzico di erbe aromatiche e mescola. Frulla i peperoni e mettili in una quinta ciotolina. Sala, profuma con le erbe tritate e aggiunge una cucchiaiata di olio extravergine di oliva.
    5. Scalda l’olio nella pentolina da bourguignonne e poi posala sul fornelletto acceso e sistemato al centro della tavola.
    6. Cuoci i dadini di filetto di manzo prendendoli con l’apposita forchettina e tuffandoli nell’olio caldo. Intingi poi la carne cotta più o meno al sangue, secondo il vostro gusto, nelle salse preparate.
    Riproduzione riservata