La paella spagnola di pesce, un piatto conviviale e scenografico che mette buon umore a tavola
  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Paella spagnola di pesce

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Colorata, gustosa, la paella di pesce è un piatto tradizionale della cucina spagnola, originario della comunità di Valencia: un piatto unico fatto con ingredienti locali come riso, frutti di mare, pesce, verdure e zafferano che colora la pietanza di giallo ocra donandole sapore.

    La caratteristica di questo “ricco risotto” è che si cucina in un’unica padella, introducendo gli ingredienti uno alla volta e rispettando i tempi di cottura dei singoli. Non è difficile ed è una ricetta per molte occasioni: invita alla convivialità e porta colore sulla tavola!

    Non ti resta che provare subito la nostra semplice ricetta della paella spagnola di pesce: il successo è assicurato!

    Preparazione della paella spagnola di pesce

    1. Raschia e lava 1 kg di cozze, poi falle aprire a fuoco vivace in un largo tegame con 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 spicchio d’aglio schiacciato e una generosa presa di prezzemolo tritato. Fai dorare 1 cipolla affettata e 1 spicchio d’aglio tritato in un grande tegame con 4 cucchiai d’olio evo.
    2. Unisci 300 gr di calamari puliti e tagliati ad anelli e lasciali insaporire per qualche minuto. Aggiungi 3 pomodori sbollentati, spellati e tagliati a dadini e 2 peperoni mondati e tagliati a filetti. Lascia sobbollire il tutto per 5 minuti. Poi unisci 2 bustine di zafferano diluito in 3 mestoli di brodo caldo, il liquido di cottura delle cozze filtrato, 400 gr di riso Patna e 100 gr di piselli surgelati. Mescola bene e cuoci per 15 minuti.
    3. Poco prima di completare la cottura del riso, unisci 400 gr di gamberi sgusciati e, se ce ne fosse bisogno, irrora con altro brodo per portare a termine la cottura. Poi spegni, unisci alla preparazione le cozze e un po’ di prezzemolo tritato e servi la tua paella spagnola di pesce

    Consigli

    Se la nostra paella spagnola di pesce ti è piaciuta, scopri qui le curiosità e le ricette del piatto spagnolo più famoso e prova anche le nostre appetitose ricette della paella mista di carne e di pesce e della Paella valenciana: scopri con i sapori e le ricette della cucina spagnola!

    Riproduzione riservata