Ingredienti
-
2 bustina
-
100 gr
piselli surgelati
-
300 gr
calamaro pulito
-
400 gr
-
400 gr
gambero sgusciato
-
1 kg
-
1
-
3
-
1/2 bicchieri
-
q.b.
prezzemolo tritato
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
2 spicchio
Colorata, gustosa, la paella di pesce è un piatto tradizionale della cucina spagnola, originario della comunità di Valencia: un piatto unico fatto con ingredienti locali come riso, frutti di mare, pesce, verdure e zafferano che colora la pietanza di giallo ocra donandole sapore.
La caratteristica di questo “ricco risotto” è che si cucina in un’unica padella, introducendo gli ingredienti uno alla volta e rispettando i tempi di cottura dei singoli. Non è difficile ed è una ricetta per molte occasioni: invita alla convivialità e porta colore sulla tavola!
Non ti resta che provare subito la nostra semplice ricetta della paella spagnola di pesce: il successo è assicurato!
Preparazione della paella spagnola di pesce
- Raschia e lava 1 kg di cozze, poi falle aprire a fuoco vivace in un largo tegame con 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 spicchio d’aglio schiacciato e una generosa presa di prezzemolo tritato. Fai dorare 1 cipolla affettata e 1 spicchio d’aglio tritato in un grande tegame con 4 cucchiai d’olio evo.
- Unisci 300 gr di calamari puliti e tagliati ad anelli e lasciali insaporire per qualche minuto. Aggiungi 3 pomodori sbollentati, spellati e tagliati a dadini e 2 peperoni mondati e tagliati a filetti. Lascia sobbollire il tutto per 5 minuti. Poi unisci 2 bustine di zafferano diluito in 3 mestoli di brodo caldo, il liquido di cottura delle cozze filtrato, 400 gr di riso Patna e 100 gr di piselli surgelati. Mescola bene e cuoci per 15 minuti.
- Poco prima di completare la cottura del riso, unisci 400 gr di gamberi sgusciati e, se ce ne fosse bisogno, irrora con altro brodo per portare a termine la cottura. Poi spegni, unisci alla preparazione le cozze e un po’ di prezzemolo tritato e servi la tua paella spagnola di pesce
Consigli
Se la nostra paella spagnola di pesce ti è piaciuta, scopri qui le curiosità e le ricette del piatto spagnolo più famoso e prova anche le nostre appetitose ricette della paella mista di carne e di pesce e della Paella valenciana: scopri con i sapori e le ricette della cucina spagnola!