l'insalata con burgul all’araba è un piatto versatile, sfizioso e invitate. Con il suo mix di sapori orientali, puoi servirla con l'aperitivo o insieme a carne o pesce: si trasforma così in una piatto unico completo e diverso dal solito!
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Insalata con burgul all’araba

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Bulgur: cos'è

    Il burgul è un prodotto antichissimo, originario del Medioriente ma oggi è facilmente reperibile nei negozi di alimenti naturali o arabi e in tanti supermercati. È a base di chicchi di frumento fatti prima germogliare poi, tramite una lunga lavorazione, vengono seccati e macinati per ridurli a piccoli pezzetti.

    È un alimento nutriente e sano per la nostra salute perchè conserva le proprietà benefiche del frumento oltre che le fibre. In cucina è in ingrediente versatile, facile da preparare e con un sapore quasi neutro che offre diversi spunti per poterlo abbinare a numerosi ingredienti oltre che pietanze.

    Gli ingredienti dell'insalata con burgul all'araba

    Se non ancora hai mai assaggiato il burgul, prova la nostra ricetta dell'insalatina all'araba: a base di zucchine, pomodori e formaggio primosale. Condita con limone, menta, prezzemolo, cumino, olio di oliva e qualche goccia di tabasco che lega assieme i condimenti e caratterizza il sapore unico di questa ricca insalata di burgul fresca e leggera.

    Preparazione dell'insalata con burgul all'araba

    1. Lessa per 3-4 minuti 250 g di burgul in abbondante acqua bollente salata, scolalo e stendilo su un telo. Se vuoi, puoi usare la stessa quantità di cous cous precotto, preparandolo come indicato sulla confezione.
    2. Pulisci 3 cipollotti e tagliali a dadini. Pulisci 4 pomodori e 4 piccole zucchine e tagliali a cubettini. Spezzetta 1 mazzetto di foglioline di menta e trita 1 manciata di prezzemolo.
    3. Taglia a dadini 100 gr di formaggio, tipo primosale o pecorino fresco.
    4. Riunisci tutti gli ingredienti in una ciotola con il burgul raffreddato. Condisci con olio extravergine di oliva, succo di limone, sale, pepe, a piacere, 1 pizzico di cumino in polvere e qualche goccia di tabasco. Mescola e servi l'insalata con burgul all'araba, fredda o a temperatura ambiente.

    Consigli

    Hai in mente di preparare una cena con piatti dai sapori esotici, speziati e diversi da quelli che prepari tutti i giorni? Dai un occhio alle ricette con il bulgur o con il couscous che abbiamo raccolto nelle nostre rubriche qui di seguito! Sono tutte facilissime da realizzare, cosa aspetti?

    Bulgur: cos’è e come si cucina in 10 ricette

    VEDI ANCHE

    Bulgur: cos’è e come si cucina in 10 ricette

    Ricette arabe salate

    Come cuocere il cous cous a regola d’arte

    VEDI ANCHE

    Come cuocere il cous cous a regola d’arte

    Pane arabo

    VEDI ANCHE

    Pane arabo

    Fattoush libanese con pane arabo

    VEDI ANCHE

    Fattoush libanese con pane arabo

    Riproduzione riservata