Ingredienti
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
4
-
100 gr
-
q.b.
-
250 gr
-
q.b.
-
4
-
1 mazzetto
Bulgur: cos’è
Il burgul è un prodotto antichissimo, originario del Medioriente ma oggi è facilmente reperibile nei negozi di alimenti naturali o arabi e in tanti supermercati. È a base di chicchi di frumento fatti prima germogliare poi, tramite una lunga lavorazione, vengono seccati e macinati per ridurli a piccoli pezzetti.
È un alimento nutriente e sano per la nostra salute perchè conserva le proprietà benefiche del frumento oltre che le fibre. In cucina è in ingrediente versatile, facile da preparare e con un sapore quasi neutro che offre diversi spunti per poterlo abbinare a numerosi ingredienti oltre che pietanze.
Gli ingredienti dell’insalata con burgul all’araba
Se non ancora hai mai assaggiato il burgul, prova la nostra ricetta dell’insalatina all’araba: a base di zucchine, pomodori e formaggio primosale. Condita con limone, menta, prezzemolo, cumino, olio di oliva e qualche goccia di tabasco che lega assieme i condimenti e caratterizza il sapore unico di questa ricca insalata di burgul fresca e leggera.
Preparazione dell’insalata con burgul all’araba
- Lessa per 3-4 minuti 250 g di burgul in abbondante acqua bollente salata, scolalo e stendilo su un telo. Se vuoi, puoi usare la stessa quantità di cous cous precotto, preparandolo come indicato sulla confezione.
- Pulisci 3 cipollotti e tagliali a dadini. Pulisci 4 pomodori e 4 piccole zucchine e tagliali a cubettini. Spezzetta 1 mazzetto di foglioline di menta e trita 1 manciata di prezzemolo.
- Taglia a dadini 100 gr di formaggio, tipo primosale o pecorino fresco.
- Riunisci tutti gli ingredienti in una ciotola con il burgul raffreddato. Condisci con olio extravergine di oliva, succo di limone, sale, pepe, a piacere, 1 pizzico di cumino in polvere e qualche goccia di tabasco. Mescola e servi l’insalata con burgul all’araba, fredda o a temperatura ambiente.
Consigli
Hai in mente di preparare una cena con piatti dai sapori esotici, speziati e diversi da quelli che prepari tutti i giorni? Dai un occhio alle ricette con il bulgur o con il couscous che abbiamo raccolto nelle nostre rubriche qui di seguito! Sono tutte facilissime da realizzare, cosa aspetti?