insalata-con-avocado-gamberi-e-zucchine immagine

Insalata con avocado, gamberi e zucchine

  • Procedura
    16 minuti
  • Cottura
    1 minuto
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Insalata con avocado, gamberi e zucchine

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Insalata con avocado, gamberi e zucchine

    La trovi anche su:

    Preparazione

    L 'insalata con avocado, gamberi e zucchine è tanto buona e gustosa, quanto facile da fare. Ideale come piatto unico ricco e nutriente, questa ricetta è perfetta per portare in tavola tutto il gusto marino dei gamberi unito alla cremosità dell'avocado. È infatti consigliata anche in porzioni più piccole per un antipasto fresco di una cena a base di pesce. Prepararla seguendo le immagini step by step.

    1) Prepara i gamberi. Pratica un taglio sul dorso dei gamberi con le forbici, senza sgusciarli, ed elimina il filetto nero, aiutandoti con uno stecchino. Lavali sotto un getto di acqua fredda corrente e asciugali, tamponandoli con carta assorbente da cucina. Riunisci i gamberi in una ciotola e condiscili con 1-2 cucchiai di olio. Elimina le foglie sciupate dell'insalata, lavala, asciugala e spezzettala.

    2) Pulisci l'avocado. Dividilo a metà, nel senso della lunghezza, elimina il nocciolo, facendo leva con la lama, e sbuccialo. Taglia la polpa a dadini, mettila in una ciotola e irrorala con il succo di 1/2 limone o lime, in modo che non annerisca. Lava le zucchine, spuntale e tagliale a dadini, insieme al sedano lavato e asciugato. Mescola il tutto all'avocado nella ciotola. Suddividi l'insalata nei piatti e unisci zucchine, sedano e avocado.

    3) Cuoci i gamberi e preparara la citronette. Scalda una griglia e scotta i crostacei sgocciolati circa 1 minuto per lato; lasciali intiepidire, sgusciali e disponili tutt'intorno alle insalate. Spremi il succo del 1/2 limone rimasto, versalo in un barattolo di vetro a chiusura ermetica con un pizzico di sale, una macinata di pepe e 4 cucchiai di olio. Chiudi con il coperchio e agita, per emulsionare.

    4) Completa e servi. Condisci l'insalata con avocado, gamberi e zucchine con la citronette e servi subito.

    Riproduzione riservata