Ingredienti
-
100 gr
-
3 cucchiai
-
300 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
300 gr
-
q.b.
-
200 gr
-
700 gr
La polenta gialla gratinata con salsiccia è semplicissima da preparare; è un piatto sostanzioso che piace a tutti, tantoché, può essere un’ alternativa alle classiche lasagne della domenica
Se la polenta pasticciata o la polenta concia sono i tuoi piatti invernali preferiti, devi provare la nostra polenta gratinata con salsiccia! L’aspetto di questa pietanza è rustico come il suo sapore. La polenta ha un leggero strato gratinato in superfice e un cuore morbido e ricco.
Gli ingredienti della polenta gialla gratinata con salsiccia
In questa ricetta la polenta gialla è protagonista ed è conciata a strati alternati con sugo di salsiccia e formaggio filante.
Se non hai tempo di eseguire tutta la preparazione, puoi usare della polenta gialla già pronta, dimezzando il tempo di preparazione.
Preparazione della polenta gialla gratinata con salsiccia
- Versa 300 gr di farina gialla fine a pioggia in 1l di acqua bollente salata e cuocila per circa 50 minuti, mescolando.Toglila dal fuoco, stendila in un vassoio allo spessore di 0,5 cm, falla raffreddare e tagliala a losanghe.
- Rosola 300 gr di salsiccia in 3 cucchiai di olio evo, spruzzala, a piacere, con il vino bianco secco, unisci 700 gr di passata di pomodoro, sala e cuoci il sugo per 30 minuti.
- Togli la salsiccia dal recipiente, fai restringere il sugo, poi mettine 2 cucchiai sul fondo di una pirofila, fai uno strato di polenta, uno di salsiccia tagliata a rondelle, cubetti di scamorza e caciotta; continuate con gli strati finché non avrai esaurito gli ingredienti, completando l’ultimo strato con il sugo.
- Metti in forno caldo a 220° per 20 minuti e servi la polenta gialla gratinata con salsiccia a tavola, nella pirofila ancora calda.
Consigli
Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la polenta al bitto con salsiccia e radicchio! è un piatto unico conviviale che tiene a tavola i buoni amici!