Tiella alla barese

5/5
  • Persone 6

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tiella alla barese


    invia tramite email stampa la lista

    1) Per preparare la Tiella alla barese, pulisci bene esternamente le cozze con una paglietta metallica, lavale sotto l'acqua corrente e aprile a crudo: schiacciale leggermente facendo scivolare in avanti una delle due valve fino a sentire il tipico "clac".

    2) Inserisci un coltellino tra le due valve e fallo scorrere fino ad aprire la cozza. Elimina la mezza cozza vuota, raccogliendo in una ciotola il liquido; filtra l'acqua con un passino fine o un telo di cotone, in modo da eliminarne tutte le impurità, e tienila da parte.

    3) Lava il riso in acqua fredda tenendolo a bagno per una mezz'ora. Sbuccia le patate e tagliale a fettine, spezzetta i pomodorini e trita il prezzemolo con l'aglio.

    4) Taglia quindi a fette la cipolla, cospargi il fondo di una teglia di terracotta con un filo di olio d'oliva e distribuisci la cipolla a fettine. Fai un primo strato con metà delle patate e adagivi qualche pomodorino, spolverizza con un po' del trito di prezzemolo, formaggio e pepe; condisci con un filo di olio.

    5) Sistemavi le cozze con il mollusco rivolto verso l'alto.

    6) Distribuisci sopra il riso facendolo entrare nelle cozze aperte. Termina con il trito di prezzemolo, un po' di formaggio e condisci con olio e abbondante pepe.

    7) Termina con le rimanenti patate, completa con i restanti pomodorini e spolverizza ancora con il formaggio e ancora olio e pecorino.

    8) Versa lungo i bordi il liquido filtrato delle cozze e completa con acqua leggermente salata fino al limite dell'ultimo strato, senza superarlo. Il giusto quantitativo è quello che si ottiene quando, premendo leggermente la superficie dell'ultimo strato, l'acqua affiora in superficie. Inforna a 200 gradi per circa 40 minuti, finché le patate saranno cotte e si sarà  formata un'appetitosa crosta dorata. Servi la tiella tiepida.

    Tiella alla barese

    La Tiella alla barese è un piatto della tradizione pugliese a base di riso, patate e cozze. Originaria in particolare di Bari, la tiella può essere servita come piatto unico, gustosa e profumata deliza il palato anche grazie alla sua croccante gratinatura.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata