• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tian con scamorza, melanzane e pomodori

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Un piatto unico molto saporito e vegetariano che potrebbe assomigliare alla classica parmigiana, ma arricchito da più verdure e dal formaggio; il tian con scamorza, melanzane e pomodori è facile da preparare, le verdure grigliate restano leggere e la cottura al forno vi stupirà con una superficie croccante e un interno morbido e filante. Non contiene burro ed'è indicato anche per chi è intollerante al glutine.

    Lavate le patate, sbucciatele, tagliatele a fette dello spessore di mezzo cm e scottatele per 5 minuti in acqua bollente salata. Scolatele con un mestolo forato, mettetele su un piatto largo, conditele con 2 cucchiai di olio e lasciatele intiepidire. Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a fette spesse 3-4 mm. Pulite i pomodori e affettateli. Riducete la scamorza a fette molto sottili, grattugiate 40 g di grana
    Scaldate una bistecchiera e grigliate le fette di patata per 2-3 minuti per lato. Grigliate allo stesso modo anche le fette di melanzana e mettetele da parte.

    Ungete una pirofila ovale con un filo d'olio e disponete sul fondo uno strato di patate, uno di scamorza, uno di melanzane, uno di pomodori e un altro di patate, salando le verdure. Coprite la superficie, sistemandovi sopra, nel senso della larghezza, i 4 ingredienti rimasti, alternati in file ordinate. Condite con il grana grattugiato, poco prezzemolo tritato e 4 cucchiai d'olio e infornate il tian a 200° per 20'.

    Toglirte la pirofila dal forno e servite ben caldo.

    Riproduzione riservata