Terrina di gorgonzola alle mele

  • 10 06 2013
  • Procedura
    30 minuti
  • Persone
    8

Ingredienti

Terrina di gorgonzola alle mele

La trovi anche su:

Preparazione

1) Prepara un caramello facendo cuocere in una piccola casseruola lo zucchero con 0,7 decilitri di acqua su fiamma media.

2) Taglia le mele rosse a fettine senza sbucciarle, la varietà più adatta è la Stark Delicious. Quando il caramello comincia a prendere un bel colore, aggiungi il burro, 4 cucchiai di acqua, poi le fettine di mela e cuocile delicatamente per 7-8 minuti, finché risulteranno morbide ma non disfatte. Fate intiepidire.

3) Priva il gorgonzola della crosta e frullalo in un mixer con il mascarpone. Distribuisci le fettine di mela in uno stampo a cassetta da 18 centimetri sovrapponendole in modo da ricoprire le pareti e il fondo.

4) Versa dentro la crema di gorgonzola e distribuiscila uniformemente aiutandoti con una spatola. Sistema sopra un rettangolo di carta forno tagliato a misura e premi bene con le mani in modo da compattarela.

5) Fai riposare la terrina di gorgonzola alle mele in frigorifero per almeno 3 ore prima di capovolgerla su un piatto e servirla.

Questa deliziosa terrina di gorgonzola dolce, mascarpone e fettine di mela è un piatto freddo da gustare come ghiotto antipasto oppure da consumare come ricco secondo vegetariano. Una ricetta semplice nella preparazione, gustosissima al palato.

Riproduzione riservata