Terrina di uova e fave

  • 14 05 2009
  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Terrina di uova e fave

La trovi anche su:

1 Prepara gli ingredienti. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salala e immergi le fave. Cuocile per 10 minuti, sgocciolale, passale sotto un getto di acqua fredda corrente e privale della pellicina. Taglia a dadini il salame , tenendone da parte un po’ con altrettante fave, per decorare.

2 Lavora le uova. Sbatti le uova in una ciotola con sale, pepe e l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici.

3 Cuoci le uova. Fai fondere il burro in una padella, versaci il composto di uova e cuocilo a fuoco medio, mescolando, finché inizierà  a rapprendersi. Togli la padella dal fuoco e incorpora la panna e il pecorino romano. Versa 1/3 del composto nello stampo, foderato con un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato, poi distribuiscici sopra metà  delle fave e del salame. Ripeti l’operazione un’altra volta, poi termina con il composto di uova rimasto.

4 Versa 1/3 del composto nello stampo, foderato con un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato, poi distribuiscici sopra metà  delle fave e del salame. Ripeti l’operazione un’altra volta, poi termina con il composto di uova rimasto.

Completa la terrina. Cuoci la terrina in forno già  caldo a 170°C per 20 minuti. Sfornala e lasciala intiepidire prima di sformare. Servi, decorando con le fave e il salame tenuti da parte e, a piacere, con cipollotto rosso tagliato ad anelli e insalatina fresca, tipo soncino.

6 Servi, decorando con le fave e il salame tenuti da parte e, a piacere, con cipollotto rosso tagliato ad anelli e insalatina fresca, tipo soncino.


Riproduzione riservata