Terrina di cioccolato

  • 24 01 2020
  • Procedura
    2 ore
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Un dolce dal sapore al cacao, adornato da soffice panna? Non potrete resistervi: questa terrina di cioccolato è il tipico dolce a cui non si può dire di no! La preparazione poi, non è così impegnativa come si potrebbe pensare a primo impatto. Ecco come procedere.

Scaldate dell’acqua nella pentola con cestello per la cottura a vapore. Spezzettate 300 g di cioccolato fondente, mettetelo in una ciotola resistente al calore, copritelo con l’alluminio e fatelo fondere a vapore per 10 minuti. Incorporate al cioccolato 150 g di burro a pezzetti 1 tazzina di caffè ristretto e 100 g di zucchero semolato. Sbattete 6 uova e 50 g di farina con la frusta e incorporatevi poco alla volta il cioccolato.

Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake e versatevi il composto. Fate aderire un foglio di alluminio sullo stampo e trasferitelo nel cestello. Versate nella pentola ancora dell’acqua, scaldatela, poi inserite il cestello; coprite e cuocete il dolce per un’ora e 30 minuti. Fate intiepidire il dolce, sformatelo, affettatelo e disponetelo su un piatto da portata.

Frullate 250 g di lamponi con 3 cucchiai di zucchero a velo e 3 cucchiai di liquore ai lamponi, passate la salsa al setaccio e versatela fredda sul dolce. Decorate a piacere e servite.

Riproduzione riservata