Ingredienti
Tartare di tonno e avocado
La tartare di tonno e avocado è un antipasto o un secondo piatto decisamente sorprendente. Cremoso, esotico, dal sapore inaspettato e stuzzicante. Ideale per una serata romantica, questa buonissima tartare è proprio l’ideale in quanto veloce da preparare, light ma dal sapore deciso. E’ infatti un piatto che richiede poco tempo e non troppo impegno ed è proprio alla portata di tutti e verrà sicuramente apprezzato per la sua semplicità e bontà. La presenza dell’aneto gli conferisce quel tocco aromatico in più ma, volendo, si può aggiungere anche del mango per marcare la nota esotica o una granella di pistacchi per dare quella croccantezza che ben si sposa con la morbidezza del pesce e dell’avocado.
In mancanza del coppapasta, per formare la classica torretta della tartare sul piatto, si può creare un anello con la carta stagnola.
Preparazione
1 Tagliate il tonno a dadini piccoli e raccoglieteli in una terrina; conditeli con un filo di olio, sale, pepe, un ciuffetto di aneto e la scorza del lime tritati.
2 Tagliate a cubetti l’avocado; conditelo con poco aneto tagliuzzato, sale, pepe, olio e qualche goccia di succo del lime.
3 Ponete due tagliapasta rotondi nei piatti, distribuitevi il tonno e l’avocado e sfilate i tagliapasta, ottenendo due “torrette”.
4 Condite con un filo d’olio e decorate, se vi piace, con fettine di avocado e di lime.