Ingredienti
-
q.b.
-
1 foglia
-
40 grammi
-
20 grammi
-
40 grammi
-
200 grammi
-
q.b.
-
q.b.
-
200 grammi
-
2 dl
-
300 grammi
-
400 grammi
Preparazione
1) Prepara gli ingredienti. Metti a bagno i porcini secchi in una ciotola con acqua tiepida per 10 minuti. Intanto, spella la cipolla e la carota e affettale sottilmente; elimina le foglie e le eventuali fibre della costa di sedano e tagliala a rondelle. Ricava le foglie del prezzemolo, sciacquale, asciugale e tritale finemente.
2) Fai il ragù. Scalda 20 g di burro in una casseruola con la foglia di alloro, unisci i fegatini tritati e la salsiccia spellata e sbriciolata e rosola tutto per 2-3 minuti. Sfuma con il vino e lascia evaporare, poi aggiungi le verdure preparate e prosegui la cottura a fiamma bassa per 3-4 minuti. Unisci i funghi sgocciolati e strizzati, la polpa di pomodoro, sale e pepe, copri e cuoci a fiamma bassa per circa mezz’ora, mescolando ogni tanto.
3) Completa e servi. Scalda abbondante acqua in una pentola, sala e cuoci i tajarin al dente. Sgocciolali e versali in una ciotola con il burro rimasto, mescola, unisci il ragù preparato, spolverizza con il grana padano e il prezzemolo tritato e servi subito.
Tajarin alla langarola
I tajarin o tagliolini sono un tipo di pasta fresca lunga all’uovo e sono una delle specialità della cucina piemontese. Questi sono i classici, alla salsiccia e ai fegatini, un piatto dal gusto particolare.