Ingredienti
-
2 spicchio
-
4 fette
-
4
formaggino
-
40 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
1 rametto
-
q.b.
-
400 gr
Preparazione
PER IL SUGO:
700 g di asparagi surgelati
100 g di formaggio fondente a fette
100 g di panna
80 g di burro
30 g di farina
un dado,
grana,
sale
PER LA PASTA:
300 g di farina
2 uova
un cucchiaio di olio
grana,
sale.
COME SI PREPARA
1) Cuocete gli asparagi ancora surgelati in acqua leggermente salata per 10-12 minuti, poi scolateli. Staccate le punte verdi e tritate finemente il resto, dopodiché fate rosolare il trito in 30 g di burro, su fuoco basso, fino a renderlo cremoso, quindi passatelo al setaccio. Rimettete il passato sul fuoco, unitevi il dado sbriciolato e la panna e. mescolando con un cucchiaio di legno, portatelo ad ebollizione.
2) Dopodiché incorporatevi 30 g di burro impastato con la farina, quindi unite le fette di formaggio a dadini e spegnete il fuoco.
3) Rosolate in poco burro le punte di asparagi tenute da parte.
4) Preparate poi la pasta con la farina, le uova, 2 cucchiai di acqua e 2 di grana grattugiat, I’olio e un pizzico di sale. Stendete l’impasto in una sfoglia sottile e riducetela in tagliatelle sottili.
5) Cuocetele in acqua bollente salata, scolatele al dente e conditele con metà della salsa che avete in precedenza preparata.
6) Disponetele in una teglia, copritele con la salsa rimasta, con le punte di asparagi, qualche fiocchetto di burro e un po’ di grana grattugiato. Mettete la teglia in forno caldo a 180° a gratinare.