Idee in cucina

Tagliatelle di farina di ceci con capriolo e porcini

5/5
  • Procedura 4 ore
  • Cottura 3 ore
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tagliatelle di farina di ceci con capriolo e porcini


    invia tramite email stampa la lista
    Tagliatelle di farina di ceci con capriolo e porcini
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Per preparare le tagliatelle di farina di ceci con capriolo e porcini, dovrai innanzitutto preparare la pasta. Unisci la farina 00, la farina di ceci, la farina di semola, i due tuorli e le due uova, un pizzico di sale. Impasta gli ingredienti, forma una palla e lasciala riposare in frigo per due ore. Passate le due ore, stendila e ricava le tagliatelle.

    2) Per il ragù di capriolo e porcini: rosola la spalla di capriolo in poco olio, toglila e, nella stessa casseruola, soffriggi le verdure tagliate a dadini. Aggiungi il concentrato di pomodoro e sfuma con il gin e il vino rosso.

    3) Bagna con il brodo, immergi la carne con le spezie, porta ad ebollizione e cuoci a fuoco lento per circa un'ora e mezza.

    4) Passata l'ora e mezza, togli la carne dal liquido di cottura, sfilacciala e tienila in caldo, poi fai ridurre il liquido e filtralo.

    5) Taglia due porcini a metà e mettili da parte. Cuoci il resto dei porcini in poco olio con lo spicchio d'aglio, sfuma con il vino bianco e unisci il prezzemolo tritato. Griglia le quattro metà di porcini che hai messo da parte.

    6) Scalda un filo d'olio in una padella capiente e rosolavi la polpa di capriolo tagliata a pezzetti regolari. Aggiungi la salsa
    preparata e la spalla sfilacciata.

    7) Lessa le tagliatelle in abbondante acqua salata, scola e aggiungile al condimento. Cospargi la pasta con la melissa e un filo d'olio. Completa con il formaggio grattugiato e guarnisci con i mezzi porcini alla griglia.

    Tagliatelle di farina di ceci con capriolo e porcini

    Le carne di capriolo è per palati fini, deliziosa e tenera, l'abbinamento con le tagliatelle fresche di farina di ceci e coi porcini rende questo primo piatto ancora più ricco, sfizioso e ricercato. Questa ricetta è perfetta per chi vuole mostrare la propria abilità in cucina e stupire i propri commensali.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata