Ingredienti
-
350 gr
-
80 gr
-
1 spicchio
-
1
-
8
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
Quando il tempo a disposizione è poco, ma il desiderio di un bel piatto di pasta è forte, allora la cosa migliore da fare è ricercare la semplicità, che non delude mai! Ed è proprio il caso di queste tagliatelle con zucchine e limone: un primo piatto delicato e allo stesso tempo sfizioso, semplicissimo da preparare anche per i meno esperti.
1) Lavate 8 piccole zucchine, asciugatele e affettatele sottili. Tritate finemente 1 spicchio d’aglio con metà di 1 mazzetto di basilico e metà della buccia di 1 limone grattugiata. Grattugiate 40 g di parmigiano e tagliate altri 40 g a scaglie sottili.
2) Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella ampia, unite le zucchine e il trito aromatico, salate, pepate e cuocete a fiamma vivace per 3-4 minuti.
3) Lessate 350 g di tagliatelle all’uovo e scolatele al dente. Riportate la padella con le zucchine sul fuoco vivo, aggiungete la pasta, il succo di mezzo limone, il parmigiano grattugiato e cuocete per un minuto scarso. Dividete la pasta in 4 piatti e ultimate con le scaglie di parmigiano, il basilico tenuto da parte e una macinata di pepe.