Tagliatelle con zucchine e limone

4/5
  • Procedura 20 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tagliatelle con zucchine e limone


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    Quando il tempo a disposizione è poco, ma il desiderio di un bel piatto di pasta è forte, allora la cosa migliore da fare è ricercare la semplicità, che non delude mai! Ed è proprio il caso di queste tagliatelle con zucchine e limone: un primo piatto delicato e allo stesso tempo sfizioso, semplicissimo da preparare anche per i meno esperti.

    1) Lavate 8 piccole zucchine, asciugatele e affettatele sottili. Tritate finemente 1 spicchio d'aglio con metà di 1 mazzetto di basilico e metà della buccia di 1 limone grattugiata. Grattugiate 40 g di parmigiano e tagliate altri 40 g a scaglie sottili.

    2) Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella ampia, unite le zucchine e il trito aromatico, salate, pepate e cuocete a fiamma vivace per 3-4 minuti.

    3) Lessate 350 g di tagliatelle all'uovo e scolatele al dente. Riportate la padella con le zucchine sul fuoco vivo, aggiungete la pasta, il succo di mezzo limone, il parmigiano grattugiato e cuocete per un minuto scarso. Dividete la pasta in 4 piatti e ultimate con le scaglie di parmigiano, il basilico tenuto da parte e una macinata di pepe.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata