• Procedura
    2 ore 40 minuti
  • Cottura
    1 ora 25 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

1) Preparate la pasta: setacciate 500 g di farina sulla spianatoia, fate al centro la fontana, sgusciatevi le uova e unite l’olio e una presa di sale. Mescolate bene il tutto, incorporando la farina, fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Raccoglietelo a palla e fatelo riposare per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, tirate la pasta formando delle sfoglie non troppo sottili, ripiegatele più volte su se stesse e tagliatele ricavando delle tagliatelle di 5-6 mm di larghezza. Disponetele su un vassoio infarinato e fatele asciugare per almeno 10 minuti. (in alternativa potete usare 600 g di tagliatelle all’uovo fresche o 400 g di tagliatelle all’uovo secche)

2) Preparate il sugo. Tagliate la carne a bocconcini. Sbucciate gli spicchi d’aglio e tritateli insieme con gli aghi di rosmarino. Fate scaldare l’olio in un tegame, unite il trito e lasciatelo soffriggere a fuoco dolce per un paio di minuti. Aggiungete i bocconcini di carne, alzate la fiamma e fateli rosolare, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando la carne avrà preso colore insaporite con una bella presa di sale e una macinata di pepe, quindi sfumate con il vino bianco. Aggiungete la passata di pomodoro, coprite con il coperchio e fate cuocere per 1 ora, unendo, se necessario, poca acqua calda.

3) Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salatela e tuffatevi le tagliatelle. Scolatele al dente, condite con il ragù preparato, cospargete con il pecorino grattugiato e servite subito le tagliatelle con il ragù di agnello in tavola.

Vini consigliati:

Merlot di Torgiano (rosso)
Montepulciano d’Abruzzo (rosso)

Preparerai l’agnello? Ecco come cucinarlo e quali tagli scegliere