Ingredienti
-
250 gr
-
2
-
1 dl
-
30 gr
-
200 gr
-
4 dl
-
q.b.
-
50 gr
-
20 gr
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Versate 4 dl di latte in una casseruola e portatelo lentamente a bollore. Intanto grattugiate grossolanamente 200 g di fontina, poi aggiungetela al latte bollente con 30 g di burro e insaporite con un pizzico di sale, una macinata di pepe e una grattata di noce moscata.
2) Mescolate il composto finché il formaggio si sarà fuso nel latte e poi incorporate 2 tuorli, uno alla volta sempre mescolando. Unite 20 g di parmigiano, 1 dl di panna e proseguite la cottura a fuoco molto dolce, sempre mescolando, fino a ottenere una fonduta omogenea.
3) Lessate 250 g di tagliatelle in acqua bollente salata, scolatele al dente e dividetele in 4 piatti. Irroratele abbondantemente con la fonduta, cospargetele con 50 g di noci sminuzzate, profumatele con una macinata di pepe e servitele subito.
Un bel piatto di pasta è quello che ci vuole quando bisogna organizzare un pranzo domenicale a cui parteciperanno proprio tutti. Queste tagliatelle con fonduta e noci somigliano un po’ alla più classica carbonara per la presenza dell’uovo, ma in realtà sono un piatto vegetariano in quanto la carne è del tutto assente. Qui altre idee per condire tagliatelle e fettuccine.