• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Le tagliatelle verdi sono un classico molto apprezzato da tutti: in questa ricetta però, le preparate non con il classico impasto agli spinaci, ma con le ortiche, che regalano alla portata una nota molto originale e particolare. Il risultato è un piatto colorato e primaverile!

Preparazione

1) Frullate 420 g di farina di semola di grano duro con 100 g di foglie tenere di ortica, disponetela a fontana, rompete al centro 3 uova e impastate fino a ottenere una sfoglia liscia ed elastica, che farete riposare per 30 minuti avvolta in un foglio di pellicola. Tirate la sfoglia, ricavatene con l’apposita macchinetta tante strisce rettangolari e fatele leggermente asciugare, poi passatele nel rullo per le tagliatelle.

2) Sistemate man mano la pasta su un piano infarinato e lasciatela asciugare per almeno 30 minuti. Tagliate a tocchetti regolari i pomodori. Schiacciate 1 spicchio d’aglio  e rosolatelo in un tegame con 4 cucchiai di olio e 4 foglie di salvia fresca spezzettate.

3) Unite 250 g di cannellini lessati, 500 g di pomodori maturi, pepate e lasciate insaporire a fiamma vivace per una decina di minuti, regolando verso la fine di sale. Cuocete le tagliatelle al dente in una casseruola con abbondante acqua salata portata a ebollizione con 1 cucchiaio di  olio rimasto, scolatele, lasciandole umide, fatele saltare nel condimento e servitele ben calde.