Ingredienti
-
250 gr
-
150 gr
-
40 gr
-
1 dl
-
1 spicchio
-
6 cucchiai
-
1 cucchiaio
-
1 ciuffo
-
q.b.
-
q.b.
Tagliatelle ai funghi e salsiccia
Le tagliatelle ai funghi e salsiccia sono un primo piatto tipico della tradizione culinaria italiana perfetto per una cena last minute o per una domenica in famiglia. Sono infatti una pietanza molto gustosa e vagamente casereccia. Si preparano in soli 10 minuti: cucinare tanto la salsa ai funghi quanto la pasta all’uovo è molto facile e veloce, “ruba” davvero poco tempo! La tagliatella ruvida tratterrà il condimento e permetterà di creare un mix che ti stupirà. Volendo si possono sostituire le tagliatelle con le pappardelle. Hai qualche minuto in più? Sostituisci i funghi secchi con i porcini freschi di stagione, il risultato sarà eccezionale!
Rinvieni i funghi porcini secchi in acqua tiepida, strizzali e tritali. Filtra l’acqua di ammollo e tienine da parte 1,5 dl. Metti a bollire l’acqua per la pasta.
Rosola 1 spicchio di aglio in 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, toglilo e cuoci i funghi 1 minuto. Versa la farina, l’acqua d’ammollo dei funghi e la panna, sale, pepe. Fai salatare ancora per altri 2 minuti.
Sgrana la salsiccia e versala in una padella insieme all’olio avanzato. Falla rosolare per 2 minuti a fuoco molto alto girandola con un cucchiaio.
Cuoci la pasta all’uovo, scolala ben al dente e condiscila con la salsa ai funghi.
Completa le tagliatelle ai funghi con la salsiccia e rifinisci i piatti con il prezzemolo tritato.