Ingredienti
-
70 gr
-
1 spicchio
-
q.b.
Stringozzi al tartufo nero di Norcia
Un primo piatto tipico umbro che è la somma di sapori, aromi ed eccellenze gastronomiche di questa regione. Gli stringozzi al tartufo nero di Norcia sono tanto semplici quanto raffinati e vi conquisteranno al primo assaggio. Ecco la ricetta facile, veloce e… gustosissima! Pronta in tavola in 20 minuti.
Il tartufo è un fungo sotterraneo dai profumi e sapori straordinari ma dalle proprietà nutritive modeste, simili a quelle dei normali funghi. A differenza del costosissimo tartufo bianco che si consuma crudo a lamelle su primi, carni, uova e formaggio; il tartufo nero è nella cottura che sprigiona tutto il suo carattere. Per questo è particolarmente adatto alla preparazione di sughi per la pasta, salse, risotti, arrosti e frittate gourmet.
Preparazione
1) Scaldate 1 dl di olio extravergine d’oliva in un tegame e fatevi insaporire 1 spicchio di aglio schiacciato su fiamma minima per pochi istanti. Eliminate l’aglio, aggiungete 70 g di tartufo nero di Norcia in parte grattugiato e in parte tagliato a julienne e fate scaldare per alcuni minuti.
2) Lessate 400 g di stringozzi (in vendita nei negozi di prodotti tipici) in acqua bollente salata, scolateli, versateli nel tegame con il condimento, mescolate e servite, ultimando, se vi piace, con pecorino umbro grattugiato.