Ingredienti
-
800 gr
-
2
-
1
-
0.5
-
0.5
-
1 spicchio
-
2.5 dl
-
1 cucchiaino
-
1 cucchiaino
-
q.b.
-
q.b.
Straccetti di pollo marinati con le verdure
Preparazione
1) Tagliate il petto di pollo prima a fettine e poi a striscioline; raccoglietele in una ciotola con le carote e il sedano a bastoncini. Bagnate tutto con un filo d’olio e il succo del limone, unite l’aglio a fettine, metà dei semi di cumino e lasciate marinare per 30 minuti.
2) Intanto pulite il porro, tritatelo fine e fatelo appassire in una casseruola con un filo di olio, un pizzico di sale, i semi di cumino rimasti e un mestolino di acqua per 5 minuti o fino a quando si sarà disfatto quasi completamente. Sci ogliete la maizena nel brodo, versate il mix nella casseruola e proseguite la cottura ancora per una decina di minuti in modo che l’intingolo si addensi.
3) Toglietelo dal fuoco, regolatelo di sale, pepate e frullate con il frullatore a immersione. Cuocete gli straccetti e le verdure su una piastra ben calda e conditeli con l’intingolo al cumino.
Il vino giusto
La ricetta degli straccetti di pollo marinati con le verdure ha una struttura morbida: ciò favorisce l’accostamento con l’Est! Est! Est! di Montefiascone, a cui non sfugge la fibra del pollo e che esalta l’aroma del cumino.