Preparazione
1) Pulisci 1 kg di spinaci freschi eliminando le radichette e le foglie sciupate quindi lavali più volte sotto l’acqua, per eliminare tutta la terra.
2) Sciogli 20 g di burro in una padella antiaderente. Sbuccia 2 spicchi d’aglio, fallo colorire nel burro, unisci gli spinaci e cuocili a fiamma viva per 7-8 minuti con la sola acqua rimasta dal lavaggio.
3) Sala gli spinaci, mescola e toglili dal fuoco. Se ti piace, completa il piatto con 30 g di formaggio grana grattugiato. I tuoi spinaci in padella saranno un contorno semplice, veloce e leggero.
Una ricetta semplice ma sfiziosa, ottima per una cena veloce o un pranzo leggero, per accompagnare del formaggio fresco, della carne alla griglia o anche del pesce. Gli spinaci saltati possono essere gustati sia tiepidi che freddi ma sono ottimi anche per condire della pasta o per preparare delle sane zuppe, per farcire torte salate o frittate.
Cerchi idee più golose?
Oltre al grana grattugiato puoi insaporire il piatto con altro formaggio fuso a piacere e/o aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto.
Per chi gradisce quel tocco in più… si può aggiungere una spolverata di peperoncino piccante o arricchiti con uvetta per creare un dolce contrasto e dei pinoli tostati per conferire croccantezza. Prima di servirli si può aggiungere anche della scorza di limone grattugiata.
Un modo per dare gusto alla preparazione senza pesare troppo sulle calorie prevede invece una piccola variazione sulla cottura. Nella padella non mettere burro ma versa 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva; aggiungi 1 solo spicchio d’aglio finemente tritato e 4 filetti d’acciuga sott’olio da stemperare. Lascia soffriggere il tutto pochi istanti poi unisci anche 1 fetta di pane casereccio sbriciolata, quando le briciole saranno dorate versa infine gli spinaci. Che bontà!
Come trattare gli spinaci freschi
Se acquisti gli spinaci freschi sfusi, come prima operazione togli loro le radici alla base delle foglie, stacca poi queste ultime e mettile in uno scolapasta per lavarle più volte sotto un getto di acqua corrente, smuovendole con le mani. Se li mangi crudi, per esempio in insalata, a questo punto ti conviene asciugarli in una semplice centrifuga per insalata. Altrimenti, mettili direttamente in padella come spiegato nella nostra ricetta.