• Procedura
    15 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Spiedini di rosmarino con carne e pancetta

La trovi anche su:

Questi sfiziosi spiedini, sono un secondo di carne ideale per tutte le occasioni. Gli spiedini di rosmarino con carne e pancetta sono facili da fare, economici perchè necessitano di pochi ingredienti e in cottura, i rametti di rosmarino donano alla carne tutto il loro aroma, rendendoli deliziosi. Ma soprattutto sono pronti in soli 15 minuti quindi perfetti da preparare anche se si ha a disposizione poco tempo.


Bagnate il rosmarino. Togliete gli aghi ai 12 rametti di rosmarino lasciandone attaccato solo qualcuno sulla sommità e metteteli a bagno in una ciotola con acqua fredda per almeno 30 minuti, per ammorbidirli.


Preparate gli spiedini. Sgocciolate i rametti di rosmarino e asciugateli. Avvolgete intorno a ciascun rametto uno strato di fette di carpaccio di vitellone, lasciando scoperte le 2 estremità. Coprite la carne con fettine di pancetta tesa, poi avvolgete, a spirale, un secondo strato di carpaccio e di pancetta


Completate con alluminio. Avvolgete le 2 estremità scoperte dei rametti con pezzetti di alluminio, in modo che non si brucino durante la cottura. 


Cuocete. Spennellate gli spiedini di olio extravergine d’oliva e cuoceteli sulla griglia rovente, non troppo vicino alle braci, per circa 5-6 minuti, girandoli da tutti i lati. Salate e pepate a fine cottura.


Quando gli spiedini risultano essere ben coloriti toglieteli dal fuoco, metteteli su un piatto da portata e dopo avergli tolto l’alluminio dalle estremità serviteli ben caldi.