• Procedura
    1 ora 45 minuti
  • Cottura
    1 ora 35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Lo spezzatino al limone caramellato, a base di pollo in pezzi cotto nel forno, rappresenta un piatto inusuale ma molto gustoso che poco ha a che spartire con il classico spezzatino di vitello con patate che si fa invece in padella. Il risultato della ricetta che vi proponiamo è un secondo di carne saporito e aromatico, con raffinate note agrumate. Ideale anche per una cena chic!

Preparazione

1) Fatevi tagliare 1 pollo ruspante di 1,2 kg in 8-12 pezzi, conditeli con sale, pepe, un cucchiaio d’olio e una manciata di erbe aromatiche. Mescolate i pezzi con le mani, sistemateli in una teglia in un solo strato, aggiungete 6 spicchi d’aglio sbucciati e 2 limoni a buccia spessa lavati e tagliati a spicchietti o a rondelle.

2) Versate 1 bicchiere di vino bianco secco sul fondo, coprite la teglia con un foglio d’allumino e cuocete in forno a 160° C per 50 minuti. Scoprite il pollo, alzate la temperatura a 190° C e proseguite la cottura per altri 45 minuti circa, girando i pezzi di pollo e di limone nel condimento per almeno 2-3 volte.

3) Se il fondo del pollo si restringe troppo, allungatelo con qualche cucchiaio d’acqua calda per non farlo bruciare. Il piatto è pronto quando i limoni sono ben canditi e caramellati e la carne dorata e croccante: servitelo guarnendolo con ciuffetti di rosmarino.