Spezzatino al limone caramellato

5/5
  • Procedura 1 ora 45 minuti
  • Cottura 1 ora 35 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Spezzatino al limone caramellato


    invia tramite email stampa la lista

    Lo spezzatino al limone caramellato rappresenta un piatto non molto comune ma gustoso che si discosta un po' da quello classico con vitello e patate. Il risultato è un sapore delicato e semplice, con note agrumate che rendono ancora più raffinato il piatto. 

    Preparazione

    1) Fatevi tagliare 1 pollo ruspante di 1,2 kg in 8-12 pezzi, conditeli con sale, pepe, un cucchiaio d'olio e una manciata di erbe aromatiche. Mescolate i pezzi con le mani, sistemateli in una teglia in un solo strato, aggiungete 6 spicchi d'aglio sbucciati e 2 limoni a buccia spessa lavati e tagliati a spicchietti o a rondelle.

    2) Versate 1 bicchiere di vino bianco secco sul fondo, coprite la teglia con un foglio d'allumino e cuocete in forno a 160° per 50 minuti. Scoprite il pollo, alzate la temperatura a 190° e proseguite la cottura per altri 45 minuti circa, girando i pezzi di pollo e di limone nel condimento per almeno 2-3 volte.

    3) Se il fondo del pollo si restringe troppo, allungatelo con qualche cucchiaio d'acqua calda per non farlo bruciare. Il piatto è pronto quando i limoni sono ben canditi e caramellati e la carne dorata e croccante: servitelo guarnendolo con ciuffetti di rosmarino.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata