Spaghetti con pomodorini marinati

  • 29 07 2019
  • Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Voglia di qualcosa di semplice ma che non sia banale? A volte cucinare un primo piatto poco elaborato è la scelta azzeccata: preparate questi spaghetti con pomodorini marinati, il trito di erbe aromatiche conferisce al piatto un sapore delizioso, vi sembrerà di gustare un piatto da ristorante!

Preparazione

1) Lavate 500 g di pomodorini ciliegia maturi, tagliateli a metà o a spicchi lasciando interi i più piccoli e metteteli in una ciotola con 2 spicchietti di aglio fresco sbucciato e la metà delle erbe aromatiche tritate (basilico, maggiorana e timo). A parte, sminuzzate la scorza di mezzo limone non trattato.

2) Pulite i 2 cipollotti, eliminate le parti verdi e tritateli con un pezzetto di peperoncino fresco. Aggiungeteli ai pomodorini con la scorza di limone, 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Lasciate marinare per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

3) Lessate 320 g di spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente, trasferiteli nella ciotola e mescolateli ai pomodorini marinati. Lasciateli insaporire per qualche istante e poi serviteli spolverizzandoli con le erbe aromatiche rimaste tritate.

Riproduzione riservata