Preparazione

– Sciacquate sotto l’acqua corrente 12 mazzancolle, incidete i carapace e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
– Togliete le teste e il carapaci e teneteli da parte perché serviranno per il sugo. Lavate e tritate un ciuffo di prezzemolo. – Schiacciate 1 spicchio di aglio mondato e fatelo rosolare in una capace padella con 4 cucchiai di olio extravergine, quindi unite le mazzancolle e lasciate insaporire a fuoco vivace per 2 o 3 minuti.
– Lavate 400 g di pomodorini da sugo e tagliateli a pezzetti, eliminate i semi e uniteli alle mazzancolle insieme ai carapaci e alle
teste tenuti da parte. Aggiungete 1/2 peperoncino, salate e fate cuocere per altri 15 minuti mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, eliminate i carapaci e le teste.
– Fate cuocere 400 g di spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Scolateli al dente, trasferiteli nella padella con il sugo e mescolate bene per condirli.
– Mettete la pasta nel piatto di portata, cospargete con il prezzemolo tritato e portate subito in tavola ben caldi.

Gli spaghetti con le mazzancolle, un tipo particolare di gamberi specifici del Mar mediterraneo, è un primo piatto di mare semplice, raffinato ed elegante ma, allo stesso tempo, anche facile da preparare. Questo primo appetitoso abbina il sapore delicato delle mazzancolle con quello più acidulo del pomodoro e l’aromaticità del prezzemolo. Perfetto per una cena con amici o parenti, permette di fare un figurone con un minimo sforzo. I carapaci e le teste saranno utilizzate per preparare un fondo che conferirà gusto e sapore al sugo. Il risultato è assicurato!