Ingredienti
-
3 foglie
-
600 grammi
-
100 grammi
-
120 grammi
-
q.b.
Preparazione
1) Lava le foglie di salvia, quindi asciugale con un canovaccio pulito da cucina. Fai fondere il burro a fuoco basso in un tegamino di coccio. Aggiungi le foglie di salvia e falle imbiondire.
2) Grattugia, nel frattempo, la bottarga, uniscine 60 grammi al burro caldo e falla scaldare dolcemente, mescolando con un cucchiaio di legno (è importante che il burro non frigga). Togli il recipiente dal fuoco, elimina la salvia e tieni il composto da parte in caldo.
3) Metti una pentola con abbondante acqua sul fuoco e porta a bollore, salala. Versa gli spaghetti, mescola con un forchettone, alza la fiamma, in modo che l’acqua continui a bollire, e lascia cuocere la pasta.
4) Scola gli spaghetti bene al dente e trasferiscili nel piatto di portata o in una zuppiera. Condiscili con il burro profumato e con la bottarga rimasta, mescola bene, porta in tavola e servi in tavola.
Spaghetti con la bottarga
Piatto tipico della Sardegna, dal gusto saporito e particolare. Se preferisci un sapore ancora più deciso, prova così: sostituisci il burro con 6 cucchiai di olio extravergine di oliva. Ottimo in estate, con un buon calice di vino bianco.