• Procedura
    11 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Spaghetti aglio, olio e acciughe è un primo piatto informale ed economico, ma davvero saporitissimo; è una ricetta veloce che può venirti utile quando hai ospiti imprevisti a pranzo o a cena, oppure, quando hai voglia di mangiare qualcosa di ricco e gustoso ma non hai tempo di spadellare in cucina. Rispetto alla classica aglio e olio sfrutta il sapore delle acciughe per arricchire ancoraa di più il risultato finale.

Gli ingredienti base

Ti occorrono solo 4 ingredienti fondamentali per un buon piatto di spaghetti aglio olio e acciughe ma, se vuoi renderlo speciale, ti basta scegliere ingredienti di qualità e, se preferisci, puoi aggiungerne altri in base al tuo gusto e alla tua creatività.

Per esempio, insieme alle acciughe puoi unire una manciata di pinoli, le noci o le mandorle tritate, oppure puoi sostituire il peperoncino con la paprica o, ancora, aggiungere alla ricetta base di DMnow una grattugiata di scorza di limone non trattato e le briciole di pane tostato.

Insomma, non ti resta che liberare la fantasia e scoprire, passo dopo passo, come preparare gli spaghetti aglio olio e acciughe in soli 8 minuti, giusto il tempo di cottura della pasta! Cosa aspetti?…Vuoi provarli?

Preparazione degli spaghetti aglio, olio e acciughe

  1. Porta a ebollizione una pentola capiente di acqua.
  2. Salala e butta la pasta, vanno bene 320 gr di spaghetti o le linguine. Sarà al dente in circa 8 minuti. Intanto prepara il sugo.
  3. Sbuccia 1 spicchio d’aglio e, con un coltello ben affilato, taglialo a fettine sottili. Se fosse presente il germoglio verde al centro dello spicchio, eliminalo.
  4. Scalda 6 cucchiai di olio evo in una padella che possa contenere anche gli spaghetti.
  5. Unisci 3 filetti di acciughe e l’aglio. Abbassa la fiamma e fai cuocere per 2-3 minuti.
  6. Sbriciola un po’ 1 peperoncino secco, non appena le acciughe sono disfatte.
  7. A questo punto, scola la pasta piuttosto dente, versala nella padella e falla saltare mantecandola al condimento per insaporirla, servi ben calda.

Varianti e consigli

Se i primi piatti veloci sono la tua specialità e sei in cerca di idee e ricette con ingredienti semplici e pratici da trovare: ecco qui, qualche proposta che vale la pena provare almeno una volta!