Semplice, veloce e ricca di sapore, gli spaghetti aglio, olio e acciughe è una ricetta last minute di una bontà tale che, ogni occasione è buona per assaporarla! ti salva la cena, solo o in compagnia di amici, e ti lascia sempre soddisfatto!
  • Procedura
    11 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Spaghetti aglio, olio e acciughe

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Gli spaghetti aglio, olio e acciughe è un primo piatto informale ed economico, ma davvero saporitissimo; è una ricetta veloce che può venirti utile quando hai ospiti imprevisti a pranzo o a cena, oppure, quando hai voglia di mangiare qualcosa di ricco e gustoso ma non hai tempo di spadellare in cucina.

    Gli ingredienti base

    Ti occorrono solo 4 ingredienti fondamentali per un buon piatto di spaghetti aglio olio e acciughe ma, se vuoi renderlo speciale, ti basta scegliere ingredienti di qualità e, se preferisci, puoi aggiungerne altri in base al tuo gusto e alla tua creatività. Per esempio, insieme alle acciughe puoi unire una manciata di pinoli, le noci o le mandorle tritate, oppure puoi sostituire il peperoncino con la paprica o, ancora, aggiungere alla ricetta base di DMnow una grattugiata di scorza di limone non trattato e le briciole di pane tostato. Insomma, non ti resta che liberare la fantasia e scoprire, passo dopo passo, come preparare gli spaghetti aglio olio e acciughe in soli 8 minuti, giusto il tempo di cottura della pasta! Cosa aspetti?...Vuoi provarli?

    Preparazione degli spaghetti aglio, olio e acciughe

    1. Porta a ebollizione una pentola capiente di acqua. Salala e butta la pasta, vanno bene 320 gr di spaghetti o le linguine. Sarà dente in circa 8 minuti. Intanto prepara il sugo.
    2. Sbuccia 1 spicchio d'aglio e, con un coltello ben affilato, taglialo a fettine sottili. Se fosse presente il germoglio verde al centro dello spicchio, eliminalo.
    3. Scalda 6 cucchiai di olio evo in una padella che possa contenere anche gli spaghetti. Unisci 3 filetti di acciughe e l'aglio. Abbassa la fiamma e fai cuocere per 2-3 minuti.
    4. Sbriciola un po' 1 peperoncino secco, non appena le acciughe sono disfatte. A questo punto, scola la pasta piuttosto dente, versala nella padella e falla saltare mantecandola al condimento per insaporirla, servi ben calda.

    Varianti e consigli

    Se i primi piatti veloci sono la tua specialità e sei in cerca di idee e ricette con ingredienti semplici e pratici da trovare: ecco qui, qualche proposta che vale la pena provare almeno una volta!

    Riproduzione riservata