Ingredienti
-
1 bustina
-
2 cucchiaini
-
3 cucchiai
acqua di fiori d’arancio
-
50 grammi
-
100 grammi
-
500 grammi
-
100 grammi
-
q.b.
-
q.b.
cointreau
-
q.b.
Preparazione
1) Lavora la ricotta con lo zucchero e incorpora i tuorli, uno alla volta.
2) Aggiungi il succo e la scorza grattugiata dell’arancia, l’acqua di fiori d’arancio, la vanillina e la fecola, facendola cadere da un setaccino. Amalgama bene il composto.
3) Fodera con carta da forno imburrata uno stampo a cerniera di 18-20 cm di diametro. Monta gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e incorporali delicatamente al composto di ricotta. Aggiungi la scorzetta d’arancia candita a dadini, rovescia il composto nello stampo e cuoci in forno già caldo a 180 gradi per almeno 3 quarti d’ora: il soufflé sarà pronto quando, infilandovi uno stecchino, uscirà ben asciutto.
4) Sciogli la marmellata con 2 cucchiai di acqua su fuoco moderato, aggiungi il Cointreau e lascia sobbollire, mescolando per 2-3 minuti.
5) Lascia poi raffreddare il soufflé, sformalo su un piatto da portata e servilo tiepido o freddo, accompagnato dalla salsa al Cointreau tiepida.
Soufflé di ricotta con salsa all’arancia
Non un dolce di facilissima preparazione, ma di grande effetto e risultato, il soufflé è perfetto anche per scaldare le cene delle feste.