Sformato di cavolfiore

  • 20 11 2008
  • Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

– 1 cavolfiore da 800 g
– 3 uova
– 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
– 50 g di burro
– 0,5 l di besciamella
– sale
– pepe


La ricetta in 4 mosse
1) Pulite con cura il cavolfiore, eliminate le foglie esterne e il torsolo e ricavate le cimette, poi fatele cuocere al vapore per circa 15 minuti A. Scolatele e trasferitele in una padella antiaderente e fatele insaporire qualche minuto con 20 g di burro e un pizzico di sale.
2) Passate le cimette al mixer insieme alla besciamella unite i tuorli dell’uovo e il parmigiano grattugiato, condite con un pizzico di sale e un po’ di pepe. Infine, aggiungete anche gli albumi montati a neve ben ferma mescolando con un movimento rotatorio dall’alto verso il basso, per non farli smontare.
3) Trasferite il composto di cavolfiore e besciamella in uno stampo quadrato unto con 20 g di burro, battetelo sul tavolo, affinché il ripieno si distribuisca uniformemente nello stampo e disponete sulla superficie il burro rimanente a fiocchetti.
4) Fate cuocere lo sformato in forno preriscaldato a 170 °C, per circa 30 minuti. Spegnete, lasciate riposare per qualche minuto prima di levarlo dallo stampo e di trasferirlo su un piatto da portata.
Verdicchio di Matelica

BUONO A SAPERSI Per essere certi che il vostro sformato sia cotto al punto giusto, fate così: provate a infilare un lungo stecchino di legno all’interno. Se uscirà ben asciutto e pulito vuol dire che la pietanza è effettivamente pronta.
Riproduzione riservata