Cracker aromatici

Cracker aromatici e sfoglie senza glutine

  • Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cracker aromatici e sfoglie senza glutine

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Ecco la doppia ricetta (classica e senza glutine) per preparare deliziosi cracker aromatici e sfoglie di farina di riso. Stuzzichini genuini perfetti sia come merenda healthy, in particolare per i bambini, sia come snack goloso da aperitivo.

    Preparazione

    1) Setacciate in una terrina 200 g di farina di tipo 0, 100 g di farina di cereali misti e 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per torte salate. Unite un pizzico di sale, 7,5 cl di olio extravergine d'oliva, 5 cl di latte e 1/2 cucchiaio di rosmarino tritato.

    2) Impastate a lungo gli ingredienti fino a ottenere una pasta elastica e liscia. Quindi dividete la pasta in 8 porzioni e stendetele, una alla volta, prima con il matterello (sul piano infarinato), poi con la macchinetta per la pasta a uno spessore di circa 3 mm.

    3) Ricavate i cracker dalla sfoglia con dei tagliabiscotti decorati e allineateli su 2 o più placche rivestite con carta da forno. Cuocete in forno ventilato a 180° C per 10-15 minuti o finché risultano croccanti. Servite i cracker aromatici freddi.


    Volete preparare dei cracker senza glutine perché qualcuno in casa soffre di celiachia? Prepararateli con farina di riso e profumateli con origano e semi di papavero. Saranno una golosa alternativa alla ricetta classica, ma anche al pane o alle cialdine, da intingere nei dip. Il loro segreto è nella sottigliezza, che li rende particolarmente friabili e gustosi, perché la sfoglia assorbe il condimento in tutto il suo spessore.

    Impastate per almeno 10 minuti 250 g di farina di riso con 100 ml di acqua e 6 g di sale. Tirate la pasta in tante sfoglie con la macchinetta a rulli, ripassandole per due volte all'ultima tacca in modo da ottenere uno spessore sottilissimo. Tagliate le sfoglie a triangoli regolari. Spennellate una placca da forno con poco olio extravergine d'oliva, posatevi i triangoli di pasta, spennellateli con altro olio, cospargeteli con semi di papavero e origano e cuoceteli nel forno caldo a 180° C per 8-9 minuti.

    Riproduzione riservata