Idee in cucina

Sfogliata ai fichi con Camembert

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Sfogliata ai fichi con Camembert


    invia tramite email stampa la lista
    Sfogliata ai fichi con Camembert
    La trovi anche su:

    Uno scrigno di pasta sfoglia (già pronta) con un cuore di frutta e formaggio! Tanto semplice e veloce da preparare quanto golosissima: la sfogliata ai fichi con Camembert è una torta salata facilissima adatta anche alle principianti. E in più ha un gusto fantastico e una consistenza goduriosa pur restando molto raffinata... Ecco la pratica ricetta step by step con tutti i passaggi: potrai sfoggiarla in tavola in meno di 30 minuti di orologio, cottura compresa!

    • 1

      Cuoci i fichi e prepara gli altri ingredienti. Strofinali delicatamente e, senza sbucciarli, dividili in 4 spicchi. Mettili in una ciotola, irrorali con poco rum e lasciali marinare per 15 minuti. Fai fondere il burro in una larga padella antiaderente e, una volta spumeggiante, unisci i fichi sgocciolati. Falli insaporire per 2-3 minuti. Riduci il Camembert a fettine sottili. Sciacqua il timo, asciugalo e stacca le foglioline.

    • 2

      Crea la base della torta salata e farciscila. Srotola il disco di pasta sfoglia già pronta e sistemalo nella tortiera insieme al foglio di carta da forno in dotazione, facendolo risalire lungo i bordi. Bucherella il fondo del disco con i rebbi di una forchetta, in modo che non si gonfi durante la cottura. Distribuisci sul fondo della sfoglia il formaggio a fettine disegnando dei cerchi concentrici. Poi sistema i fichi a spicchi sopra il Camembert.

    • 3

      Completa la torta salata. Fai sciogliere il miele con il rum della marinata in un pentolino a fuoco dolcissimo per qualche istante, finché sarà fluido. Spennellalo sulla superficie dei fichi in modo uniforme, aiutandoti con un pennello da cucina (oppure distribuiscilo con il dorso di un cucchiaio). Spolverizza la superficie con lo zucchero, le foglioline di timo e un'abbondante macinata di pepe.

    • 4

      Cuoci e porta in tavola. Cuoci la sfogliata ai fichi con Camembert in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti, finché la superficie risulterà dorata e il formaggio fuso. Quando togli la torta salata dal forno, lasciala riposare per qualche minuto a temperatura ambiente. Apri quindi la cerniera dello stampo e trasferisci la torta delicatamente in un piatto da portata, per non romperla. Servila tiepida oppure a temperatura ambiente.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata