• Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Sfogliata di fichi e ricotta

La trovi anche su:

Preparazione

1) Con un mattarello stendete uteriormente un rotolo da 240 g di pasta sfoglia fresca in modo da assottigliarla maggiormente e trasferitela con la sua carta, in uno stampo rettangolare di 20×24 cm. Eliminate la pasta eccedente e tenetela da parte. Bucherellate il fondo con un forchetta.

2) In una ciotola lavorate 500 g di ricotta morbida con 70 g di miele, 2 uova, un pizzico di sale, 40 g di gherigli di noce tritati, 1 cucchiaino di cannella in polvere e un pizzico di noce moscata quindi versate il composto nella pasta sfoglia.

3) Lavate e asciugate 4 fichi verdi e 4 fichi neri, eliminate il picciolo e tagliate ogni frutto in 3 parti. Disponete le rondelle o gli spicchi nello stampo, alternando fichi verdi e neri e separandoli con un incrocio di striscioline di pasta sfoglia.

4) Cuocete la sfogliata di fichi e ricotta nella parte bassa del forno già caldo a 180° C per circa 40 minuti. Lasciatela raffreddare prima di servirla in tavola.

Una torta con la base di pasta sfoglia leggera e friabile dal ripieno morbido di frutta e formaggio fresco; la sfogliata di fichi e ricotta è facile da preparare la cottura al forno ne garantisce la leggerezza e gli aromi la rendono deliziosa e profumata. La potete servire come dessert ma anche per una colazione salutare.