A cura di Barbara Muscionico
La sfoglia di cioccolato e pere gioca su un’accoppiata di ingredienti davvero sfiziosa e decisamente invernale, che grazie alla base di pasta sfoglia ricorda un po’ anche lo strudel di mele. La ricetta è velocissima e davvero semplice da realizzare: in pochissimo tempo avremo un dolce delizioso con cui stupire anche gli ospiti improvvisi! E’ un’idea ottima anche come dolce di Natale, da preparare con poco sforzo nell’economia organizzativa delle feste, che come ben sappiamo comporta una quantità di lavoro culinario enorme.
Ingredienti
1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
3 pere di medie dimensioni
3 cucchiai di zucchero
Una noce di burro
100 gr di cioccolato fondente (1 tavoletta)
Procedimento
Prendiamo le pere, sbucciamole, priviamole del torsolo e tagliamole a tocchetti. Mettiamole in un tegame con i 3 cucchiai di zucchero e la noce di burro.
Cuociamo a fuoco lento per 7-8 minuti. Le pere devono caramellare dolcemente senza prendere troppo colore.
Togliere dal fuoco e metterle in un piatto per farle raffreddare.
Prendere il rotolo di pasta sfoglia, su metà pasta fare dei piccoli tagli diagonali (sarà la parte superiore del dolce), mentre sull’altra metà distribuire le pere cotte.
Tagliare il cioccolato in pezzi piccoli e distribuirlo sopra le pere
Coprire la parte con le pere con la metà vuota e sigillare i bordi inumidendoli con poco latte .
Spennelare la superficie con poco latte o un rosso d’uovo, e distribuirvi dello zucchero Cuocere in forno a 180° per 20-25 minuti (la pasta sfoglia deve gonfiarsi e dorare)
Far raffreddare il dolce, spolverizzare di zucchero a velo e servire!
Buon Appetito!