Ingredienti
-
3
-
200 gr
-
130 gr
-
40 gr
-
20 gr
-
0.5 cucchiaio
-
2 cucchiai
-
1 cucchiaio
-
q.b.
Una torta friabile dal ripieno morbido di frutta e cacao arricchito dalla marmellata di arancia. La sfoglia farcita con mele e arancia è facile da preparare e la cottura al forno mantiene la sua leggerezza, è inoltre un dolce economico ideale per una sfiziosa merenda.
Foderate lo stampo. Imburrate e infarinate uno stampo di 24-26 cm di diametro, foderatelo con un disco di pasta sfoglia pronta già stesa usando anche la carta da forno in dotazione, punzecchiate la pasta con una forchetta e mettete in frigo per un quarto d’ora.
Preparate la farcia. Nel frattempo sgusciate 3 uova separando i tuorli dagli albumi. Lavorate 2 tuorli con 30 g di zucchero a velo e 3 albumi con quello restante, poi riunite il tutto incorporando con delicatezza 40 g di cacao amaro in polvere, un cucchiaio di farina e 20 g di amido di mais fatti scendere da un setaccio.
Riempite il guscio di pasta. Prelevate lo stampo dal frigo e spalmate la sfoglia con 200 g di marmellata di arance o di mandarini. Copritela con 2 mele Golden Delicius sbucciate e tagliate a fettine, versate sopra la farcia preparata e livellatela.
Completate la torta. Ritagliate dall’altro disco di sfoglia un anello largo circa 2 cm. Appoggiate il disco sulla farcia e sigillate bene i bordi, pizzicandoli con la punta delle dita inumidite. Punzecchiate la pasta con una forchetta e spennellatela con il tuorlo rimasto sbattuto con 2 cucchiai di latte e 1/2 cucchiaio di zucchero semolato. Ricavate dalla pasta avanzata tanti piccoli dischi oppure fiori o mezzelune e applicateli lungo il bordo della torta spennellandoli sempre con il tuorlo sbattuto con il latte.
Cuocete la torta di pasta sfoglia farcita con mele e arancia in forno già caldo a 180° C per circa 45 minuti. Una volta cotta trasferitela su di un piatto da portata e servitela fredda.